Puglia Wine Focus: l’approfondimento sui 4 grandi rossi regionali con Assoenologi è un progetto formativo prestigioso di approfondimento culturale tecnico e sensoriale dei più importanti vitigni autoctoni Rossi di Puglia.
Con la degustazione in ogni incontro di almeno 10-12 vini che metteranno in evidenza le diverse declinazioni di ogni vitigno alla presenza dei vari produttori che racconteranno l’espressione stilistica dei propri vini. Verranno analizzati sensorialmente, inoltre, campioni dei vitigni prelevati da vinificatori e da barrique/botti di affinamento.
Grazie all’esperienza dei Relatori AIS e degli Enologi esperti conoscitori degli specifici vitigni si avrà una conoscenza esaustiva ed altamente professionale dei più grandi 4 vini Rossi regionali.
La conoscenza della personalità e delle sfumature di ognuno di essi, attraverso l’esposizione di esperti di riconosciuta competenza e la degustazione guidata di etichette fra le più significative, è un’esperienza unica. Se ne può avvalere chi ha semplicemente sete di conoscenza, ma anche chi, per diverse ragioni, opera nel settore e vuole crescere, acquistando competenze preziose e spendibili.
Specializzarsi nella conoscenza dei vitigni tipici della propria regione è una sfida e un compito per ogni bravo sommelier. Ma anche chi viene da altre regioni può avere interesse ad acquisire un tale livello di preparazione per motivi didattici, professionali o di semplice insaziabile curiosità.
Puglia Wine Focus è rivolto a tutti i Sommelier, agli appassionati e agli operatori del settore.
Ecco le date dei 4 seminari:
L’approfondimento sui 4 grandi rossi regionali con Assoenologi
Giuseppe Baldassarre e Massimo Tripaldi
Fabrizio Miccoli e Marco Mascellani
Betty Mezzina e Leonardo Palumbo
Giuseppe Baldassarre e Luca Petrelli
Il corso ha un costo di € 150
In ogni incontro verranno degustati almeno 8 vini del vitigno preso in esame
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato
È obbligatorio portare la valigetta con i propri calici.
Chi non ne dispone chieda disponibilità dei calici via whatsapp al 333/3519488