Sarà un Vinitaly 2024 intenso e ricco di appuntamenti per i Sommelier AIS della regione Puglia. L’affiatata squadra guidata dal Presidente Giacomo D’Ambruoso sarà protagonista assoluta nella conduzione dell’enoteca regionale e degli eventi dedicati ai buyer, all’interno del Padiglione 11 Puglia dal 14 al 17 Aprile per l’edizione 2024 di Vinitaly. A portare avanti il servizio di comunicazione dei vini di Puglia ci sarà una squadra di ben 20 sommelier provenienti da tutte le delegazioni, dal Gargano al Salento, coadiuvati dai Sommelier Astemi, i ragazzi con bisogni educativi speciali protagonisti della Prima Giornata della Sostenibilità e Solidarietà AIS a Bari lo scorso Ottobre 2023.
Chiamati a comunicare le evoluzioni del vino e degli oli evo di Puglia, dei suoi territori e dei suoi protagonisti, relatori d’eccezione come Giuseppe Baldassarre, docente, studioso e autore di libri sui tanti percorsi del vino pugliese e Carmine Galasso e Giuseppe Caragnano, rispettivamente Miglior Sommelier di Puglia 2023 e 2022, a Verona per raccontare insieme ai delegati regionali di AIS alcuni tra i più importanti eventi in programmazione in questo 2024: da Bianca di Puglia a Bari il 24 maggio a Vitigni e Vini Tesoro d’Italia a Monopoli il prossimo 21 giugno, da Charme in Rosa a Lecce il 13 luglio e Bollicine di Puglia al Castello di Monte Sant’Angelo il 2 e 3 Agosto.
Ma tanto lavoro dovrà portare avanti anche negli eventi fuori salone, con i servizi e la comunicazione del vino che troveranno spazio in Benvenuti in Puglia, la serata che lunedì 15 Aprile, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, in piazza Brà 28, porterà in scena le proposte enogastronomiche e turistiche 2024 del tacco d’Italia, e la maestria negli abbinamenti da valorizzare in Puglia Taste Experience, con il pescato fresco e i vini regionali protagonisti di un doppio appuntamento in programma nel cuore di Verona il 16 aprile.
“Possiamo dire che quest’anno abbiamo triplicato gli sforzi della nostra presenza a Vinitaly 2024“, sono le parole del Presidente D’Ambruoso. “Oltre alla consueta presenza dei nostri sommelier, riconosciuti comunicatori della ricchezza del vino pugliese, tra i banchi dell’enoteca regionale, fondamentale primo punto di contatto tra i buyer di tutto il mondo e le aziende vinicole presenti in fiera, i nostri tastevin saranno presenti anche in due degli eventi più glamour del fuori salone.
Lunedì sera 15 Aprile sarà la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona ad ospitare BENVENUTI IN PUGLIA, la manifestazione di Media Relations e della Regione Puglia Dipartimento Agricoltura, in cui i nostri sommelier saranno tra i tanti protagonisti a mettere al centro della scena vino, olio, e i prodotti di qualità che racchiudono importanti e originali espressioni dell’ampio patrimonio agroalimentare regionale.
Nella giornata di martedì 16, invece, andrà in scena nel cuore del borgo antico di Verona, Puglia Taste Experience: il pescato fresco e i vini di Puglia protagonisti di un doppio appuntamento presso il Castello Museo di Castelvecchio a Verona, per valorizzare e promuovere il consumo dei prodotti ittici pugliesi proposti in abbinamento ai vini della Puglia enoica di qualità.
Due i momenti che caratterizzeranno l’evento. A partire dalle ore 12.00 la terrazza sull’Adige di Castelvecchio ospiterà un aperitivo a base di prodotti ittici pugliesi fritti, serviti unitamente a vini spumante e fermi pugliesi. Le caratteristiche, la storia, le metodologie di pesca e i processi produttivi, ma anche il legame con il territorio, le modalità di cottura e i consigli sugli abbinamenti del pescato con il vino saranno i protagonisti dell’evento, che sarà rivolto soprattutto a un pubblico giovane.
L’importanza salutistica del pescato fresco, la stagionalità, la tracciabilità delle produzioni ittiche e le strategie per la valorizzazione dei prodotti del mare e della filiera agroalimentare pugliese saranno poi alcune delle tematiche al centro dell’evento serale che sarà realizzato, a partire dalle ore 20.00, nel salone principale del Circolo Ufficiali di Castelvecchio“.
ENOTECA REGIONALE
PADIGLIONE 11 PUGLIA
Domenica 14 Aprile 2024 – Ore 12.00
Percorso Puglia enoica con degustazione
Domenica 14 Aprile 2024 – ore 16.00
“Bianca di Puglia” – Presentazione dell’evento sui vini bianchi pugliesi
Degustazione di etichette di vini bianchi
Lunedì 15 Aprile 2024 – ore 13.00
“Charme in Rosa” – Vini rosati di Puglia
Degustazione di etichette in rosé
Lunedi 15 Aprile 2024 – ore 16.00
“Bollicine di Puglia al Castello di Monte Sant’Angelo” – Degustazione di vino spumante pugliese
Martedì 16 Aprile 2024
Ore 13.00
“This is Nero di Troia” – Degustazione vini e racconto del vitigno di Federico Il di Svevia
Ore 16.00
“Vitigni & vini tesori di Puglia” – Degustazione vini provenienti da vitigni autoctoni pugliesi minori
Mercoledì 17 Aprile 2024
Ore 11.00 – Ore 15.00
Percorso Puglia Enoica con degustazione
EVENTI FUORI SALONE
Lunedi 15 Aprile 2024 – ore 20.30
Benvenuti in Puglia
LE PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE E TURISTICHE DELLA PUGLIA
PROTAGONISTE DELL’EVENTO FUORI SALONE “BENVENUTI IN PUGLIA”
Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona – piazza Brà 28
Evento in collaborazione con Media Relation e Assessorato Agricoltura Regione Puglia
Martedì 16 Aprile 2024
Ore 12.00
Puglia Taste Experience – CIRCOLO UNIFICATO DELL’ESERCITO C.so Castelvecchio n. 4 – Verona
Eventi in collaborazione con Confcooperative Puglia e Assessorato Agricoltura Regione Puglia
I soci AIS Puglia possono inviare una mail per confermare la propria presenza a pugliataste@consorzioleader.com Attendere messaggio di conferma fino a esaurimento posti.
Ore 20.00
“Finger Food & Vini di Puglia” – CIRCOLO UNIFICATO DELL’ESERCITO C.so Castelvecchio n. 4 – Verona
Eventi in collaborazione con Confcooperative Puglia e Assessorato Agricoltura Regione Puglia
I soci AIS Puglia possono inviare una mail per confermare la propria presenza a pugliataste@consorzioleader.com Attendere messaggio di conferma fino a esaurimento posti.