Cari amici del vino, ci aspetta un altro imperdibile evento targato AIS Lecce, alla scoperta di una delle realtà vitivinicole più interessanti della nostra regione, Tenute Rubino, un’azienda che ha trainato il nostro territorio verso il rilancio di un vitigno straordinario salvandolo dall’abbandono.
Questa è una storia di famiglia, dell’amore per la propria terra e della sua riscoperta. Il sole della Puglia e le tradizioni del Salento veicolati da una vibrante vena imprenditoriale trasmessa da un padre ad un figlio. Un progetto che trova le sue radici negli anni ’80 del secolo scorso, con quell’azienda agricola fondata dal capostipite Tommaso Rubino che, per primo, recuperò le potenzialità vitivinicole di un territorio dal passato lontano. Il figlio Luigi, insieme alla moglie Romina che si occupa del marketing e della comunicazione, ne ha raccolto l’eredità imprenditoriale, infondendo quella grande passione in una delle aziende che oggi rappresenta un modello della viticoltura pugliese.
Ma questa è anche una storia di susumaniello e proprio di questo vitigno andremo a scandagliare l’essenza, le peculiarità, la versatilità e la grande capacità di sfidare il tempo con una mini verticale!
In degustazione:
Sumarè 2021 metodo classico extra brut – 26 mesi
Sumarè 2017 metodo classico brut – 60 mesi
Torre Testa Susumaniello Doc Brindisi 2019
Torre Testa Susumaniello Doc Brindisi 2017
Torre Testa Susumaniello Igt Salento (alla cieca)
Torre Testa Susumaniello Igt Salento (alla cieca)
Il wine tasting, che sarà condotto dai Relatori AIS Lecce insieme a Romina LEOPARDI, Direttore marketing e comunicazione, Luigi RUBINO, fondatore dell’azienda e Luca PETRELLI, enologo, si concluderà con l’abbinamento dei vini in degustazione ad un piatto appositamente studiato per la serata e realizzato dallo chef Pierangelo FAGGIANO del Ristorante Michelangelo.
Inoltre i partecipanti saranno coinvolti in piccolo contest alla scoperta delle annate proposte alla cieca, i cui vincitori saranno omaggiati con delle bottiglie messe in palio dall’azienda.
Attesa la particolarità dell’evento e la rarità di alcune bottiglie, i posti disponibili sono solo 60, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di acquistare quanto prima i ticket esclusivamente tramite il pulsante in basso.
Il contributo di partecipazione è di 25 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa e di 30 euro per i non soci. Vi aspettiamo!
Per info
Marco Albanese
Delegato Ais Lecce e provincia
segreteria.aislecce@gmail.com
markoalbanese@gmail.com
331 373 8689