Si terrà venerdì 21 Aprile 2023 presso l’I.I.S.S. L. EINAUDI di Canosa di Puglia –BT– la seconda edizione del Concorso del Miglior Sommelier Junior di Puglia. Le iscrizioni sono aperte sino al 10 Aprile. Il Concorso è riservato agli studenti degli Istituti Professionali Alberghieri che frequentano le classi quarte e quinte. Al momento dell’iscrizione i partecipanti non devono avere frequentato corsi di formazione AIS, o al massimo il 1° livello.
Le domande di adesione dovranno essere indirizzate alla Segreteria AIS PUGLIA, Via Michele Bianchi n. 38, 70015 Noci (BA) – tel. 080 4949189, email: info@aispuglia.it, entro il 10 APRILE p.v., indicando: classe/i, sezione/i, n. di allievi partecipanti al concorso.
SECONDO CONCORSO
“MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR DI PUGLIA”
21 APRILE 2023 presso I.I.S.S. L. EINAUDI di Canosa di Puglia –BT-
a.s. 2022/2023
Riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri
Art. 1 – ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO
Il Concorso “Miglior Sommelier Junior” è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia
Art. 2 – CANDIDATI E REQUISITI
Il Concorso è riservato agli studenti degli Istituti Professionali Alberghieri che frequentano:
Al momento dell’iscrizione i partecipanti non devono avere frequentato corsi di formazione AIS, o al massimo il 1 livello.
Nella stessa categoria di appartenenza non è possibile partecipare per due anni consecutivi.
Art. 3 – ADESIONE E PARTECIPAZIONE
Le domande di adesione dovranno essere indirizzate alla Segreteria AIS PUGLIA, Via Michele Bianchi n. 38, 70015 Noci (BA) – tel. 080 4949189, email: info@aispuglia.it, entro il 10 APRILE p.v., indicando:
– classe/i
– sezione/i
– n. di allievi partecipanti al concorso
La Segreteria AIS provvederà all’invio dei questionari all’Istituto tramite il Presidente della Regione o un suo delegato.
Art. 4 – PROGRAMMA DI STUDIO E CONOSCENZE RICHIESTE
Per le prove scritte e pratiche, agli allievi sono richieste le conoscenze degli argomenti indicati nei seguenti paragrafi:
a) – tecniche di servizio del Sommelier (stappatura di una bottiglia di vino, decantazione ecc.)
– cocktail ufficiali IBA, distillati e vini speciali.
b) – viticoltura, enologia ed enografia nazionale.
– conoscenza dei vini della regione e, in generale, dei vini italiani
– degustazione (analisi organolettica secondo metodo AIS)
– abbinamento cibo-vino
Art. 5 – PROVA SCRITTA
La prova dovrà comprendere almeno 1 (uno) partecipante per istituto.
Gli allievi dovranno compilare un questionario, le cui domande verteranno sugli argomenti del precedente art. 4 (programma di studio e conoscenze richieste).
Il Presidente della Regione, o suo delegato, assistito da almeno due insegnanti studenti/candidati, darà inizio alla prova scritta secondo le seguenti modalità:
– gli studenti dovranno trovarsi in un’unica aula
– il plico contenente i questionari dovrà essere aperto davanti agli allievi prima dell’inizio della
prova
– il tempo a disposizione sarà di 1 ora max.
– si dovrà completare l’apposito verbale, sottoscritto dal Presidente Regionale AIS, dagli insegnanti presenti alla prova e dal Capo d’Istituto.
Tutti i questionari corretti e valutati in giornata dal presidente regionale o suo delegato e le prove verranno consegnate alla Segreteria AIS PUGLIA a cura del Presidente Regionale
Art. 6 – GIURIA
La Giuria ha la competenza di valutare le prove orali, pratiche e finali, degli studenti.
Essa è formata da:
– Presidente AIS Puglia o sostituto
– Responsabile Concorsi Puglia o sostituto
– Sommelier Professionista
– Giornalista di enogastronomia
Il giudizio della Giuria è inappellabile.
Art. 7 – CORREZIONE E VALUTAZIONE PROVA SCRITTA
La correzione e la valutazione della prova scritta è a cura del Responsabile Concorsi della Puglia, che sceglierà i tre migliori questionari.
Art. 8 – DIVISA
I candidati dovranno presentarsi alle prove con la tenuta di servizio dell’Istituto che rappresentano, muniti degli attrezzi personali di lavoro (cavatappi, termometro a vino, ecc.).
Art. 9 – PROVA FINALE
Saranno ammessi alla finale, scelti secondo il criterio del precedente art. 7, tra coloro che, avendone diritto, avranno ottenuto i migliori 3 punteggi.
La prova si svolgerà Presso i laboratori dell’Istituto Alberghiero IISS Luigi Einaudi con il seguente programma.
– Presentazione dei candidati e della Giuria.
– Sorteggio dell’ordine di uscita degli allievi/concorrenti. Gli stessi saranno tenuti in una sala
separata e non comunicante con il pubblico.
– Prova pratica.
– scelta del bicchiere più adatto per le tipologie di vino indicate e attrezzatura del sommelier.
Decantazione e servizio un vino rosso
– degustazione orale commentata di un vino in presenza di pubblico.
La somma dei punteggi delle suddette prove determinerà il vincitore.
Art. 10 – CLASSIFICA FINALE
La classifica finale si otterrà sommando i punti delle prove previste dall’art. 9, separatamente per ciascuna categoria.
Detto punteggio non verrà reso pubblico. Ciascun candidato avrà la possibilità di prendere visione del proprio elaborato e delle correzioni apportate.
I risultati saranno solennemente proclamati al termine delle prove finali, dopo delibera della Giuria, nel corso del ricevimento per la consegna dei premi.
Art. 11 – PREMI
Al primo classificato verrà conferito il titolo di “Miglior Sommelier Junior della Regione Puglia 2023” Egli riceverà un diploma di merito, nonché una borsa di studio, consistente nell’iscrizione gratuita ai tre corsi AIS (Tecnica della degustazione, introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Enografia nazionale e internazionale – Tecnica dell’abbinamento cibo-vino). Sempre al 1° Classificato andrà anche una Borsa di studio Alma Alma Summer school.
Al secondo classificato verrà consegnato un diploma di merito ed una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita al corso AIS di primo e di secondo livello (Tecnica della degustazione, introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Enografia nazionale e internazionale).
Al terzo classificato verrà consegnato un diploma di merito ed una borsa di studio consistente all’iscrizione gratuita al corso AIS di primo livello (Tecnica della degustazione, introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino).
Altri premi potranno essere assegnati come il Premio speciale sulla comunicazione e il talento di BDB Hosting Srl che offrirà per tutte le sue strutture di eccellenza nazionale, un tirocinio retribuito di 6 mesi con la possibilità di un contratto a tempo indeterminato.
Le borse di studio sono a carico dell’Associazione Regionale AIS e vanno utilizzate entro 2 (due) anni dal conseguimento del premio.
A tutti i finalisti verrà rilasciato un diploma di partecipazione.
Art. 12 – FREQUENZA DEL CONCORSO
Il Concorso “Migliore Sommelier Junior della Regione Puglia” ha frequenza annuale.
Art. 13 – OSPITALITA’
L’Istituto Alberghiero IISS Luigi Einaudi di Canosa di Puglia provvederà ad ospitare per l’intera manifestazione gli allievi e gli insegnanti con il buffet di benvenuto per il pranzo.
Le spese di viaggio sono a carico degli interessati.
Art. 14 – REGOLAMENTI COMPLEMENTARI
Per il presente Concorso potranno essere introdotte “Norme di Applicazione Transitorie”, a carattere straordinario, a cura del Responsabile Concorsi.
Responsabile Concorsi Puglia Presidente Ais Puglia
Antonio Riontino Giacomo D’Ambruoso