In quasi ogni angolo del Pianeta ove si coltivi la vite, vi è una delle espressioni e delle interpretazioni del Pinot.
Il vitigno capriccioso che si lascia domare solo da mani esperte e nei terroir più consoni al suo benessere.
Famiglia antica, composita e blasonata quella dei pinot. I suoi antenati compaiono nella prima fase del Medioevo.
Sua maestà il pinot nero è il primo a imporsi sulla scena enologica e a dominarla fino ai giorni nostri.
La grande variabilità genetica dei pinot con lo scorrere dei secoli fa nascere anche pinot bianco, pinot grigio e meunier.
Se la loro origine e la loro evoluzione sono fortemente legate alla Francia, e particolarmente a Borgogna, Champagne e Alsazia, i pinot hanno nel tempo colonizzato diverse parti del mondo, trovando nicchie significative, molte delle quali in Italia.
Bianchi e rosati fermi, spumanti, rossi da media e lunga evoluzione e persino rari passiti ne rappresentano tipiche e significative espressioni. Incontrare in una singola degustazione le diverse anime, italiane e francesi, di questa famiglia grande e irripetibile è un’esperienza culturale e organolettica unica, da non lasciarsi sfuggire.
Col titolo Pinot: variazioni a tema, manderemo in scena il 22 ottobre alle ore 20,30 presso Tenuta Barberio, location di meravigliosa bellezza, una degustazione tecnica con numerose etichette.
I vini, la storia e il legame con ognuno dei Territori verranno raccontati dal dott. Giuseppe Baldassarre – Consigliere Nazionale AIS e docente oltre che profondo conoscitore dell’enografia internazionale. La serata sarà come sempre presentata dal Delegato Murgia Vincenzo Carrasso.
Abbinare i vini ad un primo piatto, sarà compito degli chef della Tenuta.
Il costo della degustazione, con l’abbinamento e la cartellina con schede è di € 70,00. Disponibilità max 90 posti.
LA CARTA VINI:
Per la partecipazione è necessario prenotarsi ed essere in possesso di green pass o tampone di non oltre 48h ed effettuare bonifico della quota di partecipazione sull’IT64U0103041581000061133315, intestato ad Associazione Italiana Sommelier AIS PUGLIA, presso Monte dei Paschi di Siena, con causale Pinot-AIS Murgia.
Per prenotazioni e informazioni rivolgersi a:
aismurgia@gmail.com
Ivana 320 7631850
Katia 334 9910634
Marangione 339 4403010
Paolo 388 9211650
Rosa 338 4869704