L’Associazione Italiana Sommelier Puglia torna a Villa Castelli e Ceglie Messapica (Br) per far conoscere ed assaggiare il prodotto principe della nostra regione, l’olio extravergine di oliva, a turisti, sommelier e appassionati e concedergli la possibilità di analizzare e confrontare le sue peculiarità sensoriali.
Nell’ambito dell’Avviso inPuglia365 finanziato dalla Regione Puglia, nelle giornate del 29 e del 30 agosto l’Associazione Italiana Sommelier Puglia sta organizzando anche le esperienze di degustazione e conoscenza del territorio de L‘Olio dei Messapi.
Di seguito il programma degli eventi gratuiti ai quali è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione telefonica al cell. 338 4330344
Masterclass di degustazione degli oli extravergine dell’Alto Salento nell’Albergo Ristorante Tre Trulli di Ceglie Messapica: condotta da Rocco Caliandro, sommelier dell’olio appartenente all’Associazione Italiana Sommelier Puglia. Il laboratorio vedrà l’abbinamento didattico delle varie tipologie di olio ai prodotti gastronomici territoriali.
Ingresso a numero chiuso solo su prenotazione con numero massimo 30 partecipanti. I sommelier effettueranno il servizio in mascherina igienizzando continuamente le mani. I tavoli degustazione saranno posti ad un metro minimo di distanza l’uno dall’altro.
La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione entro tre giorni dall’evento al cell/wapp 3884330344. Vi confermeremo telefonicamente la disponibilità dei posti.
Tour delle aziende olearie e dei frantoi dell’Alto Salento: il tour dei frantoi e delle aziende olearie a partire da Villa Castelli per proseguire alla volta di Ceglie Messapica. Il percorso toccherà l’Azienda Olearia Tratturi Reali e il frantoio oleario Cassese a Villa Castelli, l’Oleificio Ligorio a Ceglie Messapica
All’interno dei frantoi sarà mantenuto il distanziamento di almeno un metro tra tutti i partecipanti e l’uso della mascherina sarà obbligatoria. Accompagnatore il Sommelier Professionista Antonio Giovane.
La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione entro tre giorni dall’evento al cell/wapp 3884330344. Vi confermeremo telefonicamente la disponibilità dei posti.
Avrà luogo a Ceglie nell’Albergo Ristorante Tre Trulli e vedrà a partire dalle 10.00 la partecipazione di Pino De Luca esperto di enogastronomia, in una vera e propria lezione di cucina dell’olio, ispirata da ricette e piatti dell’Alto Salento.
La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione entro tre giorni dall’evento al cell/wapp 3884330344. Vi confermeremo telefonicamente la disponibilità dei posti.
“L’olio extravergine di oliva è il prodotto principe della Dieta Mediterranea e da grande cultori del vino come Sommelier AIS riteniamo che la Puglia meriti una importante divulgazione anche della cultura dell’olio” sono le parole di Rocco Caliandro, responsabile della Delegazione dei Sommelier AIS di Brindisi. “Con questo progetto veicoleremo il sapere millenario sull’olio extravergine di Puglia attraverso i turisti sempre più presenti in una zona di interesse turistico enogastronomico di rilevanza mondiale come l’Alto Salento. Stiamo investendo da diversi anni sulla formazione di figure in grado di comunicare e valorizzare l’olio evo soprattutto a tavola, e sto parlando dei cosiddetti Sommelier dell’Olio. Si tratta di un percorso formativo che stiamo studiando da diversi anni, che quest’anno vedrà forma a livello nazionale, proprio a partire dalla nostra regione”.
La realizzazione del progetto L’Olio dei Messapi è stata anche l’occasione per i Sommelier AIS Puglia di indire una selezione dei produttori dei migliori tre oli extravergine di oliva pugliesenelle tre categorie “Fruttato intenso”, “Fruttato medio” e “Fruttato leggero” opportunamente individuati alla cieca da una commissione composta da sommelier professionisti esperti di analisi sensoriale dell’olio. La premiazione delle migliori etichette di olio in queste tre categorie verrà effettuata domenica 30 agosto 2020, presso il Ristorante Tre Trulli di Ceglie Messapica, al termine della Lezione di Cucina dell’Olio.