“Niuru Maru o “Nicra Amaro” da queste espressioni dialettali salentine ne definiamo l’origine del nome dato al vitigno che del Territorio ne è la maggior espressione e cioè il Negroamaro.
La varietà in realtà diffusa su gran parte dell’aerale pugliese è da tempo oggetto di studi per ricavarne le più probabili informazioni sulle origini. Le pubblicazioni sono sempre più a buon punto e le curiosità sono nelle novità.
In realtà la veste del Negroamaro, quella che riconduce oggi a sempre maggiori risultati e conferme, la ritroviamo nel lavoro svolto per qualche decennio dal compianto dottor Severino Garofano, il giovane enologo giunto in Puglia negli anni in cui del vino nella nostra Regione se ne parlava in maniera “diversa”.
Definito Il Pioniere, ma oserei dire il Visionario del gran successo e delle potenzialità che il Negroamaro avrebbe mostrato nel tempo e per il tempo, Severino Garofano diventa il protagonista di una collana editoriale voluta dai figli Stefano e Renata e scritta dal dottor Giuseppe Baldassarre.
In un racconto fatto di testimonianze da parte di alcuni fra i tanti produttori, vignaioli e le generazioni presenti, divenuti anch’essi protagonisti del Negroamaro, percorreremo tutte le strade possibili del vitigno. Il successo è anche nella loro chiave di lettura.
Il Negroamaro, quel vitigno riconducibile all’audacia, alla potenza e alla forza tannica ma che in alcune espressioni è già diventato protagonista di altre interpretazioni enologiche. Curiosando tra le tante interpretazioni, abbiamo effettuato una selezione di 13 etichette e delle quali vi racconteremo tutto. Ma per farci aiutare in questo magico viaggio emozionale, abbiamo chiesto l’aiuto e la presenza di Stefano e Renata Garofano per raccontarci di quel pioniere e poi la presenza di tutti i produttori che ci faranno vivere la natura delle origini di ogni etichetta in degustazione.
Sfogliando le pagine del libro: Negroamaro, una viticoltura di eccellenza tra due mari, sarà poi lo stesso autore, il dottor Baldassarre-Consigliere Nazionale AIS a svelare tutte le possibili interpretazioni dei vini presenti nei nostri calici. Immaginiamo già una sequenza di magiche emozioni che ogni vino concederà.
Ma l’approfondimento è nella lettura ed è per questo che ogni partecipante alla degustazione riceverà una copia del libro possibilmente autografata dall’autore.
Il tutto si svolgerà nella magica cornice ed atmosfera di Masseria Il Melograno a Monopoli.
I VINI IN DEGUSTAZIONE:
Nella complessità dei vini sarà lo chef di Masseria Il Melograno a suggestionare il nostro palato.
Costo della serata € 30,00 per i soci AIS in regola ed € 35,00 per tutti gli altri.
LA SERATA INCLUDE:
Vi aspetto insieme a tutto il team di AIS MURGIA.