
AIS Lecce presenta GALAis, il Buono che fa Bene, venerdì 4 aprile ore 20.00 Chiostro dei Domenicani – Lecce
14 Marzo 2025
Poggio al Tesoro Bolgheri – Ristorante Saleblu La Peschiera, Venerdì 11 Aprile 2025 Capitolo di Monopoli
20 Marzo 2025Nel solco tracciato dal primo evento di degustazione delle birre artigianali, continuiamo a scandagliare il mondo brassicolo pugliese. Quest’arte affonda le sue radici in tempi lontani; infatti, già 3000 mila anni fa, Sumeri ed Egizi producevano birra. Questa bevanda rivestiva un ruolo sociale fondamentale, tanto da essere usata nei riti religiosi, come farmaco in medicina, ma anche come salario. Si narra su un papiro, infatti, di uno sciopero di lavoratori Egizi durante il regno di Ramses III per non aver ricevuto razioni salariali tra cui la birra.
Per quanto riguarda le birre “artigianali”, gli elementi base utilizzati, acqua, malto, lieviti, luppolo, seppur nella loro semplicità, prendono forme diverse solo ed esclusivamente grazie all’estro del mastro birraio. Semplici “ingredienti” contaminati con eccellenze locali per caratterizzare le produzioni brassicole pugliesi.
Per l’Evento abbiamo voluto coinvolgere il Birraio, come ama definirsi, Raffaele Longo e le sue birre. Caparbietà e tanta gavetta, per fondare B94, una realtà produttiva situata nel Salento. L’estro e la voglia di sperimentare hanno dato vita ad una produzione brassicola riconosciuta ed apprezzata trasversalmente in contesti non solo regionali.
Guidati da Raffaele Longo, a raccontare le sue birre e la degustazione guidata a cura della dottoressa Teresa Ciccarone, docente AIS ed esperta di birre, scopriremo tutte d’un fiato ben 10birre da stili differenti. Curiosi anche gli abbinamenti che andranno dal salato al dolce. Tutto ciò, siam certi, darà vita ad un’altra spumeggiante serata beer lover di AIS Murgia.
Le birre in degustazione:
November Ray (English Pale Ale)
Dallacava (BIére Blanche)
Vista Mare (Session IPA)
Terrarossa (Extra Special Bitter)
Malagrika (Fruit Beer)
Warning Hop (American Pale Ale)
Santirene (Tripel)
Cassarmonica (Italian Grape Ale)
Don Filippo (Extraordinary Ale)
Porteresa (Robust Porter)
Lo chef del D’Aragona Eventi realizzerà un primo piatto da abbinare ad alcune delle birre e per concludere un dolce in abbinamento sull’ultima birra della serata.
Costo della serata € 25,00 soci AIS in regola con la quota associativa 2025 ed € 30,00 non soci.
In caso di arrivo in ritardo, l’accesso in sala sarà garantito entro le ore 21:15 escludendo il servizio delle birre già degustate.