È Marika Lastella dell’Istituto Oriani Tandoi di Corato si è aggiudicata il titolo di miglior tastevin junior nella gara che venerdì 21 Aprile presso l’Istituto Einaudi di Canosa di Puglia, ha visto confrontarsi ben 25 studenti delle classi quarte e quinte provenienti dagli Istituti Alberghieri di tutta la regione. Al 2° posto Maria Letizia Dargenio dell’Istituto Einaudi di Canosa di Puglia e 3° posto a Mattia Demichele dell’Istituto Alberghiero Domenico Modugno di Polignano a Mare. Grande soddisfazione da parte dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia e del suo presidente Giacomo D’Ambruoso per il successo del concorso che ha centrato l’obiettivo di avvicinare l’AIS ai giovani studenti, futuri comunicatori del vino di Puglia.
Tra i membri della Commissione che ha giudicato i giovani sommelier Cristiano Cini Responsabile Didattica AIS Italia, Vincenzo Carrasso Responsabile Didattica AIS Puglia, Vito Sante Cecere Presidente Emerito AIS Puglia, Giacomo D’Ambruoso Presidente AIS Puglia, Giuseppe Caragnano Miglior Sommelier di Puglia 2022, Antonio Riontino Commissario Nazionale Concorsi AIS Italia e Michele Peragine giornalista enogastronomico. Hanno fatto parte della giuria, inoltre, Jacopo Dossena amministratore della BDB Premium Hosting che ha assegnato il Premio Speciale al Talento, che prevede 6 mesi di tirocinio retribuito presso una delle strutture gestite dal gruppo, con la possibilità di ricevere un contratto a tempo indeterminato e Florinda Gatti referente dell’Accademia Alma che ha assegnato il premio Alma Summer School per una settimana di lezioni presso l’Accademia Alma di Colorno (Pr).
“Devo davvero ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato a gestire un evento così importante per i nostri giovani sommelier di Puglia”, sono le parole di Riontino, Responsabile Concorsi AIS Puglia e Commissario Nazionale Concorsi AIS Italia. “Un grazie va a tutti i commissari intervenuti, alla squadra dei sommelier e dei sommelier astemi di AIS Bat Svevia, che hanno gestito il servizio”. “Si tratta di una iniziativa, che ci ha avvicinato molto al mondo della scuola e dei ragazzi, i nostri futuri comunicatori del vino” ci ha detto D’Ambruoso Presidente AIS Puglia. “I miei complimenti vano a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento, alla Prof.ssa Brigida Maria Caporale dirigente scolastico dell’IISS Luigi Einaudi di Canosa di Puglia ed il refente di Istituto Saverio Dell’Olio, per la bellissima ospitalità che ci hanno riservato. Consentitemi, inoltre, di citare il grande lavoro dei docenti che hanno preparato questi ragazzi, tutti sommelier della grande famiglia AIS”.