L’Ais Bari è lieta di invitarvi all’incontro di approfondimento sul tema La fermentazione alcolica: lieviti selezionati si o no?
L’evento, che si terrà il 23 marzo 2018 alle ore 20,30 presso l’Hotel Palace di Bari, ha lo scopo di affrontare uno degli argomenti che più appassiona, ma al contempo divide, enologi, produttori e amanti del vino.
Invisibili microrganismi unicellulari, i lieviti sono responsabili della fermentazione alcolica: affidarsi a quelli indigeni presenti in vigna e in cantina, oppure utilizzare lieviti appositamente selezionati? Quali i vantaggi e quali i rischi? E come tale scelta influenzerà i vini?
A confrontarsi sul tema saranno il Dott. Lino CARPARELLI, enologo di rinomata fama il quale spiegherà le motivazioni che giustificano l’uso dei lieviti selezionati, e il Dott. Giuseppe ANGIULI, in rappresentanza della Vinicola Angiuli Donato, il quale chiarirà le ragioni che hanno indotto la sua azienda a sposare la filosofia delle fermentazioni spontanee.
Il tema sarà introdotto dalla Sommelier Maria Carmela Santoro, mentre la degustazione sarà condotta dal Relatore Ais Dott. Francesco CAMPIONE.
I vini in degustazione prodotti con lieviti selezionati sono i seguenti:
Apnea, Spumante Brut Charmat Vegano, Giancarlo Ceci;
Pungirosa 2017, Rosato, Rivera
Nero di Troia 2014, Alture, Paolo Leo.
I vini in degustazione prodotti con lieviti indigeni sono i seguenti:
Maccone Vino Spumante Brut Ancestrale 2012, sboccatura 2017 (ottenuto senza lieviti aggiunti);
Maccone Rosato 2017, Primitivo di Gioia del Colle;
Maccone Rosso 2017, Primitivo di Gioia del Colle.
Il costo di partecipazione è di € 25,00 per i soci, € 30,00 per i non soci.
E’ previsto un abbinamento gastronomico.
Vi aspettiamo numerosi.
Sarà un confronto all’ultimo….lievito!
Per info e prenotazioni: Michele Mastrogiovanni 347.9362671