Cari amici del vino, AIS BAT-Svevia è lieta di invitarvi venerdì 22 novembre alle ore 20.30, presso l’Hotel “La Terrazza” a Barletta, a un grande evento che vi condurrà nell’approfondimento del Susumaniello e delle sue infinite sfumature.
Diffuso in tutto il Salento, questo vitigno a bacca nera di tradizione brindisina vive una rinascita enologica dopo aver trascorso un passato come vitigno per vini filtrati dolci e da taglio, fungendo da supporto al Negroamaro insieme alla Malvasia Nera. Ha rischiato di scomparire nel tempo a causa del calo di produttività che la pianta subisce con gli anni, venendo sostituito da varietà con maggiore costanza produttiva. Tuttavia, grazie all’attenzione di produttori legati alle tradizioni, ha ottenuto il suo riscatto, ritagliandosi un ruolo da protagonista nel ricco panorama degli autoctoni pugliesi, dimostrando di essere un vero cavallo di razza.
Tra i pionieri della riscoperta e valorizzazione di questo vitigno c’è Luigi Rubino, proprietario di Tenute Rubino, che, dopo aver avviato il progetto Susumaniello nel 1998, ha legato la propria azienda a questo vitigno, realizzando una vera e propria “casa del Susumaniello”. Ha interpretato il Susumaniello in diverse tipologie, dallo spumante metodo classico al rosato, fino ai grandi rossi, con la punta di diamante dell’azienda, l’emblematico “Torre Testa”.
A condurci in questo viaggio tra tradizioni viticole e modernità saranno Luigi Rubino, Luca Petrelli, enologo di Tenute Rubino, e Romina Leopardi, direttore marketing e comunicazione di Tenute Rubino. L’analisi sensoriale sarà affidata a un sommelier d’eccezione: Carmine Galasso, miglior sommelier di Puglia 2023.
Per l’occasione, avremo anche la straordinaria possibilità di degustare una verticale storica di 3 annate del prestigioso Torre Testa.
I vini in degustazione:
Sumarè 2021 – Spumante metodo classico Extra brut
Sumarè 2017 – Spumante metodo classico Brut
Torre Testa Rosato – IGT Salento 2023
Oltremè – DOC Brindisi 2020
Torre Testa – DOC Brindisi 2019
Torre Testa – DOC Brindisi 2017
Torre Testa – DOC Brindisi 2016
In abbinamento un piatto preparato dalle sapienti mani dello Chef Salvatore Riontino del Ristorante Riontino di Margherita di Savoia.
Il contributo di partecipazione è di 35 euro per i soci in regola con la quota associativa 2024 e di 40 euro per i non soci.
Per info
Marina De Tullio Tel./Whatsapp 3334647007
Rosa Di Nunno Tel./Whatsapp 3804706326