Terra di spumanti leggendari, la Francia non è solo sinonimo di Champagne. In questo regno indiscusso delle bollicine emergono territori, storie e prodotti sempre più familiari al pubblico, sfidando in qualità e prestigio i grandi nomi di Reims. I Crémant rappresentano l’altra faccia della produzione di spumanti in Francia: una vasta gamma di pregiati vini che si distinguono attraverso i loro metodi classici, prodotti in ben 8 AOC (Appellation d’origine contrôlée), ognuno con le proprie caratteristiche territoriali e varietà di uve, dando vita a vini unici ed elegantissimi.
AIS Murgia, guidata dal suo Delegato Vincenzo Carrasso, venerdì 15 Marzo presso la raffinata location del San Tommaso Ricevimenti & Hotel a Polignano a Mare, condurrà un percorso di 10 degustazioni per raccontare il successo globale dei Crémant e chiarire la terminologia spesso ambigua e incerta. Dall’Alsazia alla Loira, passando per Bordeaux, Borgogna, Die-Rodano, Jura e oltre i confini francesi fino a Lussemburgo-Savoia, queste sono le regioni in cui questi spumanti champenoise, bianchi o rosati, maturano per almeno nove mesi sui lieviti.
Fino al 31 agosto 1994, il termine “Crémant” poteva essere utilizzato per indicare qualsiasi spumante prodotto nell’Unione Europea con una pressione inferiore a 5 atmosfere, generando una spuma più delicata. Oggi, tale denominazione e le sue caratteristiche sono riservate esclusivamente ai vini prodotti nelle 8 AOC, ognuna delle quali enfatizza le qualità delle uve di riferimento.
Se il Crémant d’Alsace è uno dei prodotti più rinomati, spesso ottenuto da un blend di chardonnay, auxerrois e pinot bianco, il Crémant di Borgogna è tra i più antichi, con l’importante contributo del pinot nero e dello chardonnay. La regione di Bordeaux offre eccellenti bollicine rosé prodotte da merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc, mentre nella Loira il chenin blanc è protagonista nelle sue immense cave di tufo.
Altre varietà includono il Crémant du Jura, con pinot bianco e chardonnay, noto anche come melon d’Arbois o gamay blanc, il Crémant de Limoux spesso realizzato con metodo ancestrale, il Crémant de Die con uve di clairette blanche e il Crémant di Savoia, l’ultima AOC nata nel 2014, che vede protagonisti l’aligoté e la mondeuse.
A questa straordinaria degustazione, guidata dall’eccellente dottor Giuseppe Baldassarre, consigliere nazionale AIS e responsabile eventi di AIS Murgia, sarà abbinato un primo piatto e un dessert preparati dagli chef del San Tommaso Ricevimenti.
Il costo per i soci in regola con quota associativa è di € 40,00 e di € 45,00 per i non soci.
Disponibilità per max 80 persone.