Siamo nel cuore della Germania, dove il Reno crea le condizioni ideali per la crescita della vite. Lungo le sponde di questo fiume nascono i più grandi Riesling del mondo. Il Riesling renano, per la sua capacità unica, dimostrata nel corso dei secoli di adattarsi alle temperature più estreme, è denominato il vitigno del freddo: ad oggi conquista ed affascina per l’incredibile capacità di riuscire ad infondere, ai vini che ne sono espressione, un inconfondibile complessità e finezza aromatica.
Le vendemmie tardive si spingono fino a dicembre regalando vini profumati ed elegantissimi in grado di invecchiare per anni nelle cantine storiche di Abbazie, castelli e palazzi medievali. È in questa meravigliosa regione di monasteri, castelli e pittoreschi villaggi circondati da vigneti, che il Riesling ha trovato il suo perfetto habitat.
Obiettivo del seminario è quello di condurre la prospettiva del degustatore, anche il più disattento, alla natura più rigorosa ed aristocratica del Riesling di questa regione. Così distante dai più noti vini della valle della Mosella, così solari e caratterizzati dal loro rapporto giocoso con il residuo zuccherino, l’espressività dei Riesling della Rheingau gioca, invece, su chiaroscuri aristocratici e monastici tali da rasentare l’austerità.
Sulle sponde del fiume Reno il Riesling sfodera appieno il suo nobile lignaggio, esprimendo il suo talento cristallino al massimo potenziale, grazie ai Cistercensi ed ai Benedettini che si insediarono oltre nove secoli or sono: una delle storie più importanti della viticultura mondiale, che andremo a ripercorrere quale filo conduttore del seminario.
Potevamo scegliere etichette di facile reperimento, ma abbiamo preferito vini che, più di altri, restituiscono quella luminosa austerità nobiliare unica nel panorama dell’enografia mondiale, alcuni dei quali provenienti dall’esclusiva asta che si tiene annualmente al Kloster Eberbach.
La conduzione di questo itinerario enologico, sarà affidata a Massimiliano Argiolu, Sommelier Master Class, profondo conoscitore del territorio e dei suoi prodotti.
I vini in degustazione:
Rüdesheimer Berg Schlossberg – GG Weingut Leitz del 2015
Schloss Johannisberg Silberlack – Schloss Johannisberg del 2015
Kiedrich Gräfenberg Grosses Gewächs – Weingut Robert Weil del 2015
Schloss Vollrads Auslese – Schloss Vollrads del 2007
Steinberger Crescentia Spätlese Goldkapsel (Versteigerung) – Staatsweingüter Kloster Eberbach del 2012
Erbacher Marcobrunn Spätlese – Langwerth von Simmern del 2016
Oestricher Doosberg Grosses Gewächs – P. J. Kühn del 2015
Hallgartener Jungfer Kabinett Goldkapsel (Versteigerung) – Prinz del 2015
Posti disponibili limitati, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di prenotare ESCLUSIVAMENTE attraverso il link sottostante, tramite il quale sarà possibile procedere con il pagamento.
Il contributo di partecipazione è di 50 euro per i soci Ais in regola con la quota associativa 2022 e di 55 euro per i non soci.
Per info e prenotazioni:
Sommelier Giuseppe Fiore Tel. 3288028668
Sommelier Carmine Galasso Tel. 3474634002
WhatsApp 3334647007