C’è un sapore nascosto, un gusto che non è possibile descrivere con uno dei termini delle nostre degustazioni. È il sapore della solidarietà, il piacere e la bellezza di coniugare la conoscenza di un vino con un gesto di vicinanza nei confronti di chi vive in condizioni di svantaggio sociale, economico e disabilità.
AIS è da sempre al fianco di enti nazionali impegnati nell’assistenza ai più deboli. Con il progetto “Alba Vitae” vogliamo mostrare la forza della nostra associazione: le delegazioni regionali hanno selezionato i “grandi ambasciatori” del territorio, eccellenze enologiche presentate al pubblico in un formato magnum al fine di conseguire uno scopo benefico.
Accanto a regioni come Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Romagna, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto, anche AIS Puglia promuove e aderisce al progetto attraverso la degustazione e la vendita di una edizione speciale di “Sonetto. Primitivo di Manduria DOC Riserva 2019” dell’Azienda Produttori di Manduria, un vino raro e prezioso, proveniente da vigneti ad alberello di oltre novant’anni.
Il ricavato della vendita delle Magnum, sarà destinato al sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale “Zoe” di Noci (Ba), sodalizio impegnato in attività di volontariato a favore di giovani con disabilità attraverso percorsi di arteterapia, teatro inclusivo e musicoterapia.
Ma, AIS Puglia dietro la regìa della Delegazione Murgia ha pensato ad una degustazione con tutte le 15 etichette proposte nel formato limitato ed esclusivo in magnum del progetto Alba Vitae 2024. Per farlo sono state coinvolte le Regioni ed ogni singola presidenza per far raccontare direttamente dalla loro voce: le ragioni della scelta dei vini, le ragioni del progetto Alba Vitae e le motivazioni che rendono nobile il progetto.
La serata introdotta da Vincenzo Carrasso Delegato Murgia AIS Puglia, vedrà gli interventi della dottoressa Manuela Cornelii Coordinatrice del progetto Alba Vitae per l’Italia, del dottor Giuseppe Baldassarre Consigliere Nazionale AIS con l’immancabile presenza di Giacomo D’Ambruoso Presidente AIS Puglia.
Subito dopo la cerimonia e la presentazione dei vini, l’apertura dei banchi d’assaggio abbinati a deliziose rappresentazioni della gastronomia regionale ed un primo piatto realizzato dagli chef di San Tommaso Ricevimenti.
I VINI IN DEGUSTAZIONE:
Abruzzo: Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG Escol Riserva 2019 – San Lorenzo
Calabria: Armacìa 2022 – Costa Viola IGT – Casa Vinicola Criserà
Campania: Campi Flegrei Falanghina DOC 3 CRUna DeLago – La Sibilla
Emilia: Brezza di Monte – Colli di Parma Malvasia DOC – Casa Vinicola Oinoe
Liguria: Grand Père 2021 – Pigato DOC – Casa Vinicola Bio Vio
Lombardia: Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Brut – La Genisia
Marche: Famosissimo 2021 – Marche Bianco IGT – Il Conventino di Monteciccardo
Molise: Opalia 2019 – Tintilia del Molise DOC – Campi Valerio
Piemonte: Carema Riserva DOC 2019 – Cantina dei produttori Nebbiolo di Carema
Puglia: Sonetto Primitivo di Manduria DOC Riserva 2019 – Produttori di Manduria
Romagna: Romagna Albana DOCG 8000 2023 – Giovannini – Casa Vinicola Giovannini
Sardegna: Cannonau di Sardegna DOC Classico D53 2021 – Cantina Dorgali
Sicilia: Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Para Para 2021 – Poggio di Bortolone
Umbria: Montefalco Rosso DOC – Antonelli
Veneto: Colli Euganei DOC Cabernet Ris. Borgo delle Casette 2020 – Il Filò delle Vigne
Per la Puglia l’Evento sarà anche occasione per aggiungere altri fondi da devolvere a ZOE con la vendita delle Magnum di “Sonetto Primitivo di Manduria DOC Riserva 2019 di Produttori di Manduria (disponibili fino ad esaurimento scorte presso la sede AIS Puglia 080/49491899)
Un altro prestigioso evento di AIS Puglia-Murgia dall’impronta solidale.
Il ticket di ingresso che comprende tutte le degustazioni previste nella serata è di € 35,00.