Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della nostra regione torna a giugno come promesso. I suoi banchi d’assaggio preparati con maestria come ogni anno dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, apriranno le degustazioni a partire dalle ore 19 di mercoledì 1 Giugno 2022 per comunicare vini e territori di una regione unica come la Puglia sino a notte inoltrata. La location sarà la consueta del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari, suggestiva per la bellissima vista mare oltre che per il valore storico che riveste questa torretta incastonata sulle mura del lungomare di Bari.
Ad aprire la manifestazione, nella sala sottostante il fortino il convegno “Bianca di Puglia – I bianchi che raccontano la Puglia”, che metterà al centro del dibattito il grande legame tra le caratteristiche uniche dei vini bianchi pugliesi ed i distretti territoriali della nostra regione, tutti diversi, tutti determinanti nel caratterizzare aspetti e dettagli dei grandi vini bianchi di Puglia.
La manifestazione proseguirà con una degustazione aperta al pubblico, con i vini e gli oli delle aziende presenti, che saranno esposti e serviti negli stand di degustazione allestiti presso il Fortino Sant’antonio e le aree limitrofe della muraglia, abbinati a un piatto della tradizione della cucina barese, salumi e formaggi murgiani, frise e oli extravergine di oliva pugliese.
Il costo di partecipazione all’evento, comprendente il calice da degustazione consegnato nella sacca AIS Puglia, le degustazioni libere dei vini bianchi, e quelle con ticket dei piatti e dei prodotti tipici oltre che degli oli extravergine di oliva pugliese è di 30 € per i soci AIS e di 35 € per i non soci.
-Saluti Presidente AIS Puglia Vito Sante Cecere-
-Saluti Delegato AIS Bari Cav. Raffaele Massa-
-Dott. Giuseppe Baldassarre – Consigliere Nazionale AIS-
LA CARATTERIZZAZIONE DEI VINI BIANCHI PUGLIESI IN BASE AL TERRITORIO
–Dott. Donato Pentassuglia – Ass. all’Agricoltura –
LA VISIONE DEL FUTURO DELLA VITICOLTURA NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI REGIONALI
– Dott. Massimo Tripaldi – Assoenologi Presidente Puglia, Basilicata e Calabria –
IL FUTURO DEI BIANCHI PUGLIESI FRA TECNICA E TERRITORIO
– Dott.ssa Adriana Cassano – Produttore under 40 – Polvanera-
I BIANCHI CHE SCRIVONO UN NUOVO RACCONTO, IL CAMBIO GENERAZIONALE
– Sen. Dario Stefano-
LA PUGLIA META INTERNAZIONALE, LE STRUTTURE RICETTIVE
DEVONO ESSERE PRONTE A RACCONTARE LE NOSTRE ECCELLENZE
-Ass. Culture, Marketing Territoriale e Turismo Ines Pierucci-
LA CULTURA CHE VOLGE LO SGUARDO ALL’ENOGASTRONOMIA
-Dott. Rocco Caliandro Delegato AIS Brindisi-
L’ALTRO ORO DI PUGLIA
– Dott. Nicola Signore AIS Bari-
GLI ABBINAMENTI CON LA CUCINA PUGLIESE E NON