Il Vignaiolo nelle sue vene fa scorrere linfa, nutrimento essenziale per la sopravvivenza della vigna. La linfa che trae energia dalla terra, dal sole, dalla poca acqua e dalle mani potenti ma gentili del vignaiolo. Il vignaiolo che si racconta alla vigna e che lascia sfogare la vigna, fino a farle portare quell’essenza e concentrazione unica che solo piccoli grappoli possono contenere.
Quasi a contenere nelle mani la spremitura del grappolo di Primitivo, senza mai sprecarne una goccia, il vignaiolo, lo porta in giro per il Mondo. Viaggi fatti di racconti semplici e di una terra arida ma potente di generosità.
È lui, il viticoltore Gianfranco Fino e l’impareggiabile primitivo. Al vino, s’è dato un nome da citazioni Froidiane, ovvero ES, l’inconscio e l’istinto incontrollabile. Proprio come la passione che legano Gianfranco e Simona, alla Terra e al lavoro di vignaioli. Vignaioli in quel di Sava, a due passi dal mare, dove lo Jonio, generosamente omaggia la terra delle sue correnti marittime e del calore del sole che giunge da Sud.
È con questa riflessione, che vi presento la nuova puntata della rubrica Beviamo in Verticale. Verticale, perché dietro un vino ci può essere una storia raccontata attraverso diverse annate di raccolta. Lo faremo incontrando il vignaiolo Gianfranco Fino, lasciando a lui il racconto magico delle sue creature. Ci racconterà della vigna e dei progetti in cantina ma soprattutto di ES, il vino emozionale. (V. Carrasso)
Un viaggio sensoriale, raccontato dal Dottor Giuseppe Baldassarre, membro di GEN e responsabile Eventi AIS Murgia. Un percorso, tra intrecci di emozioni e scoperte emotive che solo pochi vini sanno comunicare. Un racconto che diverrà traccia storica nella storia dell’ES Primitivo.
Queste le annate in degustazione:
Es Salento Primitivo igt 2017-2016-2015-2014-2013-2012
Es Primitivo di Manduria docg Dolce Naturale 2017
Lo Chef Nicola D’onghia del Miramonte Party, creerà l’armonico l’abbinamento per un vino di grande carattere.
Costo della degustazione con obbligo di prenotazione per max 60 persone € 40,00
Prenotazioni:
aismurgia@gmail.com
Katia cell. 334 991 0634
Nico cell. 329 4267417
Paolo cell. 388 9211650
Vincenzo cell. 339 4403010