
Tanti nuovi corsi da sommelier AIS in partenza in tutta la Puglia
21 Settembre 2023
Sandro De Bruno A spasso sul Monte Calvarina – domenica 8 ottobre Tenuta Montefusco
22 Settembre 2023Martedì 26 settembre 2023, dalle ore 9, quarta Masterclass di Alta Formazione presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica nell’ambito del progetto Horizon di Punti Cardinali
CEGLIE MESSAPICA – La Puglia è una terra ricca di storia e tradizioni. Oltre alle bellezze paesaggistiche incomparabili, questa suggestiva regione possiede una cultura enologica di grande valore, rinomata anche a livello internazionale. Primitivo, Negroamaro, Nero di Troia, rossi, bianchi ma anche rosé e spumanti per una terra dove le vigne sono baciate dal sole e da un vento leggero per crescere sane e rigogliose e dare vita a vini di grande personalità.
Sarà, quindi, una giornata di gusto, cultura e bellezza quella organizzata per martedì 26 settembre 2023, nell’ambito della quarta Masterclass del progetto Horizon: la Med Cooking School di Ceglie Messapica, a partire dalle ore 9, ospiterà l’evento di alta formazione “Bacco fra noi: giornata all’insegna della cultura enologica e dell’abbinamento cibo-vino”. Sul palco produttori, sommelier, chef e appassionati per un momento di confronto e condivisione sul vino di qualità dietro al quale c’è un vero e proprio processo culturale.
A porgere i saluti ai presenti Nicola Chielli, esperto processi formativi del Gruppo Fortis, ente gestore della Med Cooking School. Subito dopo si apriranno i lavori con gli interventi di Giuseppe Baldassarre (consigliere nazionale A.I.S.), Rocco Caliandro (delegato Brindisi A.I.S. Puglia), Andrea Occhilupo (consulente aziende vitivinicole), Sergio Elia (enologo e produttore). Nel corso della tavola rotonda, inoltre, interverranno Vanessa Fiorino e Mimma Annicchiarico, componenti territoriali Arpal Puglia, agenzia regionale politiche attive del lavoro.
La Masterclass terminerà con un approfondimento degli aspetti sensoriali di cibi e preparazioni e dei princìpi – concordanza e contrapposizione – sui quali si basa l’abbinamento con il vino. I piatti degustati saranno prepararti da Francesco Cinquepalmi, executive chef e membro della N.I.C. (Nazionale Italiana Cuochi).
Horizon è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto Punti Cardinali e realizzato dal Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con l’associazione “Dante Alighieri ETS”. Per ulteriori informazioni e per partecipare alle Masterclass di Horizon, è possibile recarsi presso l’Orientation Desk sito in Corso Garibaldi n.35, a Ceglie Messapica, oppure compilare il form al link: https://forms.gle/CQZQGVyaUAE6rzCq5.