Cari Colleghi e Amici del vino, WWW.AUSTRIA.AIS è il viaggio tra i vini delle regioni austriache più vocate: Wachau, Wagram e Wienviertel che la Delegazione AIS Lecce vi propone per domenica 24 Novembre 2019 a partire dalle ore 19.30 presso il Grand Hotel Tiziano.
Si tratta di un nuovo entusiasmante evento promosso dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, in collaborazione con CUZZIOL grandi vini e Linciano Liquors, alla scoperta dei grandi vini bianchi d’Austria, che ci verrà raccontata da Stefan Vannucini, Sommelier AIS altoatesino,“top student of the year” presso l’Accademia del Vino di Rust, diplomato con lode WSET, grande ambasciatore dei Vini austriaci entrati, grazie anche a lui, nelle carte vini dei migliori ristoranti del mondo.
Il focus sarà sui più prestigiosi vini bianchi che le tre principali aree di produzione austriache possano offrire, attraverso le tipologie più rappresentative, capaci di sedurre il palato italiano grazie al loro essere freschi, acidi e scattanti ma allo stesso tempo strutturati ed eleganti, in grado di surclassare i vini tedeschi e francesi in tema di abbinamenti e non solo con le cucine orientali, come spesso, in maniera riduttiva, si dice.
Alla degustazione, che sarà condotta da Stefan Vannucini, e dai Relatori AIS Aldo Specchia, Marco Albanese e Fabrizio Miccoli saranno presenti i produttori delle aziende.
In degustazione:
Per ZILLINGER (Weinviertel)
· Reflexion Weissbrgunder Niederosterreich 2016
· Revolution Solera s.a. (Chardonnay, Riesling, Scheurebe)
· Riesling Numen 2015
Per TEGERNSEERHOF (Wachau)
· Gruner Vetliner Schutt Smarag 2016
· Riesling Loibenberg Smarag 2016
· Riesling Loibenberg Smarag 2013
Per FRITSCH (Wagram)
· Gruner Vetliner Schlossberg 2013
· Riesling Mordthal 1.Lage 2015
· Riesling Beerenauslese 2017
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei grandi vini ad un piatto appositamente studiato e realizzato da Cosimo RUSSO, Chef-Patron dell’omonimo ristorante in Leverano nonché ad una delle prelibatezze dolci del maestro Giovanni VENNERI.
Numero massimo di partecipanti 50 persone, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, attesa l’irripetibilità dell’evento, sono pregati di curare la prenotazione contattando Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) inviando e-mail a avvgiovannibruno1963@gmail.com oppure un sms all’utenza 347 4847606, attendendo riscontro.
Il contributo di partecipazione è di 30 euro.