Si rinnova l’appuntamento annuale con la “Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio” la manifestazione in programma in contemporanea nelle diverse regioni italiane il prossimo sabato 21 maggio 2016, che sancisce la fattiva collaborazione tra il Ministero delle Risorse Agroalimentari e l’Associazione Italiana Sommelier, ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo e della RAI, nell’ottica di una crescente divulgazione del patrimonio culturale che vino e olio rappresentano per l’Italia. In Puglia l’iniziativa troverà espressione nell’evento “I tesori di Federico”, ideato e realizzato per mettere al centro i vini, gli oli ed i prodotti di uno dei distretti enogastronomici più ricchi della regione, la Terra di Castel del Monte delle province Bat e Foggia.
La manifestazione partirà alle ore 18.30 nella Sala Bastione Sant’Antonio del Castello di Barletta con un Convegno dal tema “Etichettatura: Identità e trasparenza per una scelta corretta e consapevole”, che tratterà gli aspetti legali e di comunicazione dell’etichettatura dei prodotti vino e olio. Nel corso del convegno verrà presentata, inoltre, l’ultima opera letteraria del relatore AIS, Dr. Giuseppe Baldassarre “Nero di troia – Dal mito alla scienza, tra storia e racconti”.
L’evento proseguirà alle ore 20.00 con l’apertura al pubblico dei banchi di degustazione guidata dai sommelier, con oltre 150 etichette di Nero di Troia, Bombino Nero, Bombino Bianco e Moscato, delle oltre 50 etichette di olio extravergine da abbinare aiprodotti tipici della Terra dell’Imperatore.
Ulteriori informazioni:
Segreteria Regionale AIS PUGLIA – Tel. 080 4949189
Marina De Tullio – Delegato Bat-Svevia Ais Puglia – Tel. 333 4647007
Andrea Vino – Sommelier Bat-Svevia Ais Puglia – Tel. 339 2260559
www.aispuglia.it – facebook Sommelier Puglia