La presenza dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia delegazione AIS Murgia anche quest’anno, attraverso incontri dedicati alla presentazione di prodotti di salumeria e carni abbinati ad alcuni vini di Cantine del Territorio. Dalle qualità delle carni murgiane alla loro elaborazione per la preparazione di salumi e ricette tradizionali. Saranno questi gli elementi di discussione nei laboratori organizzati dall’AIS Puglia.
In due incontri su prenotazione sarà possibile partecipare ad una vera e propria lezione condotta dal relatore AIS Vincenzo Carrasso- Delegato Murgia AIS Puglia. Un percorso sensoriale per educare al gusto e all’abbinamento con vini pregiati del Territorio, vedendo come protagonista principalmente il Primitivo. Dalle origini di questo nobile vitigno, sino alla vinificazione e degustazione. L’analisi del vino dal punto di vista visivo, olfattivo e gustolfattivo.
Le regole dell’abbinamento salumi, carni e vino e le motivazioni delle scelte. Ad ogni partecipante verrà servito un piatto completo con pancetta fresca pepata, salumi e tartare di manzo e a seguire, un piatto con alcune preparazioni di carne della tradizione popolare come la polpetta fritta, la braciola al ragout, la salsiccia di maiale e la gnummeredde…e poi chissà. Immancabile il pane di Santeramo cotto nel forno a legna.
Il confronto con due calici di vini delle cantine Tenute Viglione, Giampetruzzi Vini e Cantine Lanzolla. Comodamente seduti e serviti dai nostri sommelier nella sala convegni del centralissimo palazzo Marchesale della Città.
Contributo di partecipazione € 10,00 prenotando
Scegli il giorno (29, 30 o 31 luglio) e prenota il turno:
1° Turno ore 19.00
2° Turno ore 21.00
3° Turno ore 22.30 se si raggiungono almeno 10 iscrizioni
Info e Prenotazioni:
aismurgia@gmail.com
Paolo cell 333 2589 560