Sono aperte le prenotazioni per la cena della seconda edizione di: La Parola Al Fornello!
Partecipare alla cena, sarà facile. Requisiti richiesti: il gusto per le carni e arrivare con un buon appetito. Il fornello è per Santeramo una tradizione secolare, come invece millenaria e greca è l’origine della tecnica di cottura. Dal dopo guerra, lo sviluppo anche commerciale della tradizione. Le macellerie e il retrobottega davano e danno la possibilità di consumare le carni appena preparate, direttamente sul posto.
Ma l’asporto è anche la tradizionale alternativa. Cuocere le carni per induzione di calore dalla combustione di legna di roverella, ulivo e mandorlo.
In un’epoca dove si parla di Street food o cibo da strada, il fornello ha già vissuto epoche e fatti di storia, di uomini e territori mutati ma pur sempre agricoli e tradizionalisti.
Suggerimento: per alcune preparazioni è consigliato abbandonare le posate…
Partner dell’evento è la Cantina Colli della Murgia in Gravina in Puglia. L’Azienda, tra le primissime ad aver introdotto in Puglia l‘agricoltura biologica ed ubicata in un’area di unico splendore nel parco dell’Alta Murgia a guardare con la sua imponenza, la riserva naturale del bosco di Gravina.
Un particolare ringraziamento al frantoio Olio Benfatto di Conversano (Ba).
Costo cena € 30,00
incluso un omaggio fragrante
Posti n. 70
Seguite il menù, sensibile di possibili aggiunte!
Prenotazioni:
aismurgia@gmail.com
Rossana 339 2831905 – Valentina 389 9597321
LA PAROLA AL FORNELLO!
IL MENU’
Una piazzetta, una calda accoglienza e un menù antico ma rinnovato per l’occasione!
I vini della Cantina Colli della Murgia:
Sellaia — Rosato IGP Puglia 2015
Mazzaro — Aglianico IGP Puglia 2008
Il Pane di Santeramo in Colle (lievito madre) Gli Antipasti Tipici:
Il fornello
Il fornello è per Santeramo una tradizione secolare, come invece millenaria e greca è l’origine della tecnica di cottura. Dal dopo guerra, lo sviluppo anche commerciale della tradizione. Le macellerie e il retrobottega davano e danno la possibilità di consumare le carni appena preparate, direttamente sul posto. Ma l’asporto è anche la tradizionale alternativa. Cuocere le carni per induzione di calore dalla combustione di legna di roverella, ulivo e mandorlo.
In un’epoca dove si parla di Street food o cibo da strada, il fornello ha già vissuto epoche e fatti di storia, di uomini e territori mutati ma pur sempre agricoli.
Gli Umidi Cotti a Legna:
La Nostra Storia
Riceviamo in eredità questa Macelleria dal 1799, anno in cui, Nunzio Lassandro (classe 1777) aprì la prima storica Macelleria a Santeramo. La passione fu trasmessa a suo figlio Vito Carlo che ne prese il posto nel 1835. Nel 1858 fu Nunzio Lassandro ad aprire la terza generazione di beccheria. La quarta bottega fu inaugurata nel 1901, da Giuseppe Nicola, da cui ereditiamo l’attuale “Sepp Ncol”, o Sepp Col. Nonno Nunzio Lassandro, quinta generazione, classe 1919, sosteneva invece di aver cominciato la sua attività a soli 6 anni, quando concluse il suo primo contratto con un pastore, da cui acquistò una pecora a 5 lire. Peppino e Antonello sono le nuove reclute, sesta e settima generazione di una Famiglia Storica che ha sempre fatto questo mestiere per passione.
Il nostro amore per le Carni da più di 200 Anni
I Rosoli fatti in Casa:
Limoncello
Mandarinetto
Nocino
Allorino
Il Fine Pasto Tipico di Santeramo in Colle:
Il Dolce di Ricotta
Frutta Fresca di Stagione
Macelleria Lassandro
Macelleria, Rosticceria, Salumeria Via Roma, 28—Santeramo
Info e prenotazioni: 3208574751
Ais Puglia
Info e Corsi: aismurgiia@gmail.com
Vincenzo Carrasso Delegato AIS Murgia
cell 368 71 37 978
Cantina Colli della Murgia
Contrada Zingarello – 70024 Gravina in puglia (Ba)
Info: info@collidellamurgia.it
Tel 080 3261271