Era da tempo che aspettavamo il ritorno tra la gente, per continuare a raccontare di questo immenso patrimonio vitivinicolo che in parte ci appartiene e che vogliamo scoprire con voi.
In Irpinia, la forza della natura è da secoli esempio di una viticoltura a volte anche eroica, difficile ma fatta anche di resistenze a fenomeni dove la natura stessa ha dovuto arrendersi. La Fillossera e la sua devastazione quasi “pandemica” nel lontano fine ‘800, riuscì in rari casi a non prendere il sopravvento in alcune zone e sui pochi vitigni resistenti.
Terreni e clima avversi che hanno saputo proteggere e dare lunga vita ad alcune varietà di vite, oggi già secolari e testimoni del tempo nonché espressioni di vini unici e spesso longevi. Il greco, Il fiano, La falanghina, la coda di volpe, l’aglianico e diversi altri. È questa la terra delle 3 DOCG più importanti della Regione.
Ma la storia in Irpinia è fatta anche di persone capaci di proteggere quello che il tempo avrebbe potuto anche far perdere. Questo viaggio racconta di generazioni che nella famiglia Pepe sono state protagoniste di eccellenze da raccontare attraverso un calice. La Tenuta Cavalier Pepe oggi è nelle audaci mani di Milena Pepe, erede e interprete dei vini della sua cantina, tra tradizione e modernità nell’Avellinese e precisamente a Luogosano. Ma veniamo alla masterclass della serata dal titolo che lascia spazio alle interpretazioni: IRPINIA TUTTO PEPE.
La degustazione si snoderà tra storia e chiavi di lettura dei vini della Tenuta, selezionati tra i 5 vigneti (Carazita, Piergolo, Brussineto, Santa Vara e Pesano), scelti direttamente dalla titolare Milena Pepe presente all’evento. L’affermata esperienza anche in marketing e comunicazione svelerà i segreti del successo della cantina.La conduzione delle degustazioni sarà a cura del Dr Giuseppe Baldassarre, consigliere nazionale AIS nonché responsabile eventi della Delegazione Murgia in AIS Puglia. Come sempre, scopriremo le più minuziose sfumature, nascoste in ogni vino e interpretate dall’esperienza di un affinato cultore del vino.
Condurrà la serata Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia AIS Puglia.
I 10 vini in degustazione:
Una degustazione intrigante e unica, che si farà accompagnare anche da un primo piatto di sicura struttura da abbinare sul Taurasi Riserva, creato dallo chef di Donna Giulia Ricevimenti.
Solo 80 posti disponibili, vista la rarità di alcune cuvée in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione ESCLUSIVAMENTE tramite il link di seguito allegato, attraverso il quale si potrà acquistare il/i biglietto/i effettuando il pagamento tramite carta di credito o bonifico. Le prenotazioni non corredate da relativo pagamento non saranno tenute in considerazione.
Il contributo di partecipazione è di 30 euro per i soci Ais in regola con la quota associativa 2022 e di 35 euro per i non soci.