Venerdì 28 ottobre 2022 ore 20:30
Tenuta la Vallonea – Cassano Murge
Il promontorio murgiano all’interno del parco nazionale dell’Alta Murgia ospita le cantine Colli della Murgia: il patrimonio naturalistico più esteso del Sud Italia con all’interno la Tenuta ad ispirazione architettonica che richiama l’ex Stabilimento De Laurentis nell’agro di Santeramo in Colle.
All’interno del Bosco della difesa, a Gravina in Puglia, si ergono le cantine di Colli della Murgia in un paesaggio mozzafiato che guarda dal parco dell’Alta Murgia verso la valle del Bradano, sorvegliate dallo sguardo acuto dei falchi in volo sulla distesa. Un’area incontaminata, ricca di fauna e flora protetti per la loro rarità.
Insomma, un respiro puro nel cuore delle murge dove l’alternanza di suoli e composizione degli stessi rendono quest’areale unico per le produzioni di vini esemplari. Un particolare habitat naturale per la produzione di vini bianchi con notevoli espressioni di freschezza, mineralità e sapidità tra gli elementi unici che caratterizzano la loro longevità.
L’Azienda sposa gli elementi naturali del territorio come il tufo e il mazzaro per costruirne, con gli stessi, l’imponente edificio ed iniziare a coltivare le varietà di viti più autoctone e rappresentative del territorio e, con particolare attenzione, il Minutolo che già a partire dal 1998 ne inizia la coltivazione proprio dinanzi alla cantina. Dalla riscoperta, in Valle d’Itria, del Minutolo all’adozione nelle aree murgiane: la rinascita. Il Minutolo che diventa nel 2015 metodo classico nell’etichetta “Amore Protetto” e vino dalle vellutate sembianze ed eleganze: quale il “Myor” con prima uscita nel 2020 fino alla sfida in un “Orange Wine”.
La cantina è tra le prime in Puglia ad aver chiesto e ottenuto la certificazione BIO nel 1996, inserendo anche alcune produzioni Senza Solfiti Aggiunti.
Questa è soltanto la parte introduttiva che riguarda la presentazione dell’evento che ci condurrà attraverso il racconto a cura del fondatore delle cantine Colli della Murgia, dottor Franco Ventricelli, spalleggiato dalla dottoressa Anna Cicirelli, giovanissima enologa della stessa cantina.
I calici dei vini, nelle loro diverse sfumature, vedranno l’interpretazione nelle degustazioni curate dal Dottor Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, secondo il quale: “le sfumature non sono un dettaglio ma chiave di lettura di ogni vino.”
La presentazione sarà a cura del Delegato Murgia e Coordinatore Didattico Regionale AIS Vincenzo Carrasso che ha curato anche la selezione delle etichette in degustazione.
Grazie a questo evento, pronto ad entrare negli album storici di AIS Murgia, ci ritroveremo nell’affasciante “Tenuta La Vallonea” a Cassano delle Murge attraversando, un altro patrimonio naturalistico murgiano, la Foresta di Mercadante estesa su 1300 ettari di area boschiva (nella quale sarebbe bello arrivarci nel pomeriggio per una piacevole passeggiata lungo i percorsi tracciati).
La degustazione guidata sarà composta dalle seguenti etichette:
– ERBACEO bianco IGP Puglia 2021 (Greco 50%, Minutolo 50%)
– TUMIAMA bianco spumante metodo classico brut IGP Puglia 2015 (Minutolo 100%, non sboccato)
– AMORE PROTETTO VSQ metodo classico IGP Puglia (Minutolo 100%, 48 mesi sui lieviti)
– PORTOKALI bianco IGP Puglia 2021 Orange Wine (Minutolo 100%, 6 mesi di macerazione sulle bucce)
– MYOR bianco IGP Puglia 2020 (Minutolo 100%, fermentato e affinato in tonneaux di rovere per 6 mesi)
– TUFJANO bianco IGP Puglia 2021 (Minutolo 100%)
– TUFJANO bianco IGP Puglia 2019 (Minutolo 100%)
– TUFJANO bianco IGP Puglia 2018 (Minutolo 100%)
– TUFJANO bianco IGP Puglia 2017 (Minutolo 100%)
– TUFJANO bianco IGP Puglia 2015 (Minutolo 100%)
– TUFJANO bianco IGP Puglia 2012 (Minutolo 100%)
Per l’occasione, gli Chef di Tenuta la Vallonea prepareranno un piatto primo: trafilata di grano arso al guazzetto di mare, su crema di zucchine ed emulsione di mandorla Cea di Toritto.
Il costo dell’evento, con incluse le degustazioni e la preparazione in abbinamento, è: 30,00 € per i soci e 35,00 € per i non soci o quanti non in regola con la quota associativa 2022.
Prenotazione e pagamento online per la partecipazione all’evento sono obbligatori tramite il link di seguito