Il prossimo 24 Novembre la base aerea del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle ospiterà la XII^ Edizione di Dolce Puglia e, nell’occasione, il vino ne trasformerà gli hangar in una splendida vigna indoor.
Al convegno sul tema delle “Malvasie dolci”, con illustri relatori, seguirà, infatti, il tradizionale tasting, con banchi assaggio dei più rappresentativi vini dolci della nostra regione. Un’intera area dedicata alle dolcezze pugliesi, una vera e propria “Terra delle dolcezze”, allestita nella singolare location dell’hangar del 36° Stormo Cacciasarà l’occasione per degustare le 100 etichette pugliesi di vino, in abbinamento a formaggi, prodotti da forno, cioccolato, confetti, miele e liquori della tradizione, con veri e propri prodotti tipici “di nicchia”: un tour della Puglia, calice alla mano, per conoscerne le tipicità e le eccellenze enogastronomiche.
Sarà un’occasione speciale per stare insieme e fare anche del bene: l’AIS Murgia devolverà, infatti, parte del ricavato della manifestazione all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Sezione di Bari, che effettuerà una raccolta di fondi destinati alla ricerca ed al quotidiano sostegno alle famiglie. La serata verrà impreziosita dalla presenza glamour dell’attrice Anna Falchi,testimonial della manifestazione.
Grandi emozioni vi aspettano!
Vincenzo Carrasso – Delegato AIS Murgia
IL PROGRAMMA
Alle ore 16,30 si terrà il convegno sul tema delle “Malvasie dolci”.
L’incontro, moderato dal Dr. Vincenzo Magistà, Direttore di Telenorba, si aprirà con i saluti di benvenuto del Colonnello Pilota Emanuele Spigolon – Comandante 36° Stormo Caccia Gioia del Colle, di Vito Sante Cecere – Presidente Regionale AIS Puglia, di Vincenzo Carrasso – Patron Dolce Puglia I Delegato Murgia AIS Puglia, del Dr. Umberto Postiglione – Commissario Straordinario Città di Gioia del Colle e del Dr Domenico Nisi – Sindaco Città di Noci.
Seguiranno gli interventi dei vari relatori:
– Dr. Pier Federico Lanotte – “La fascinosa famiglia delle malvasie”;
– Dr. Massimiliano Apollonio – “I vini dolci da malvasia”;
– Dr. Antonio Romano – “Vino dolce da malvasia bianca: l’esperienza di conti Zecca di Leverano”;
– Sergio Botrugno – “Vino dolce da malvasia nera: l’esperienza dell’azienda Botrugno”;
– Mauro Pollastri – “La malvasia dolce delle Isole Eolie”;
– Dr. Giuseppe Baldassarre – “Il sommelier e i vini dolci da malvasia”;
– Avv. Domenico Demarinis – “Proteggere il proprio brand sui mercati internazionali: alcuni casi recenti”;
– Giovanni Ancona – “Il vino in pasticceria e tradizioni di pasticceria”.
– Vincenzo Carrasso – “Guida Dolce Puglia 2019”
In limine, vi saranno i saluti delle autorità intervenute, vale a dire Dario Stefàno – Senatore della Repubblica Italiana, Piero Liuzzi Senatore della Repubblica Italiana e Leonardo Di Gioia – Assessore Politiche Agricole Alimentari e Forestali Regione Puglia.
Nell’occasione verranno consegnati anche i “Trofei Dolce Puglia 2018” ai primi classificati nelle 6 categorie produttive in concorso, il riconoscimento ai secondi e terzi posti di tutte le categorie, il riconoscimento per la “Miglior Etichetta Dolce Puglia 2018” ed il “Premio Speciale della Giuria Dolce Puglia 2018”.
Il sito ufficiale della manifestazione www.dolcepuglia.eu contiene ulteriori approfondimenti.
Costo di ingresso € 20,00.
I minori fino a 10 anni non pagano.
Dagli 11 ai 17 anni il costo di ingresso è di € 10,00 e non da diritto al calice.
E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita prendendo contatti con le persone sotto indicate e suddivise per Comuni. Ridurreste il tempo di attesa all’ingresso, passando direttamente dal corridoio prevendita.
Prevendita:
Marangione Enzo 339 4403010 (Acquaviva delle Fonti, Mottola, Massafra, Gioia del colle, Castellaneta,Taranto)
Cea Katya 331 7707978 (Cassano Murge,Acquaviva delle Fonti)
Carlucci Paolo 388 9211650 (Gravina, Altamura,Santeramo)
Giotta Rosa 338 4869704 (Putignano,Noci)
De Gerolamo Gianni 331 7368211 (Mola, Conversano, Molfetta)
Pugliese Francesco 335 8355580 (Cassano Murge)
Veneziani Ivana 320 7631850 (Monopoli, Polignano)
Simonetti Luigina 340 4606845 (Acquaviva delle Fonti)