Cari Colleghi e Amici del Vino, riapriamo il nuovo anno alla grande con una degustazione verticale unica e irripetibile.
APOLLONIO – una storia italiana dal 1870
SERATA A SFONDO BENEFICO
Domenica 29 gennaio 2023 ore 19.30 presso il Grand Hotel TIZIANO di Lecce
E’ la nuova iniziativa dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, alla scoperta dell’etichetta iconica di una delle aziende vitivinicole più antiche e prestigiose del nostro territorio.
A guidare l’azienda oggi Marcello e Massimiliano Apollonio, quarta generazione di una famiglia che ha fatto della passione e dell’amore per la propria terra la filosofia aziendale, orientata verso una produzione identitaria e genuina, con uno sguardo al futuro ma legati sempre alla tradizione.
Durante la serata, a cui parteciperanno i produttori, avremo l’occasione unica ed irripetibile di degustare nelle diverse espressioni d’annata – alcune delle quali oramai una vera e propria rarità – una delle loro etichette più rappresentative, Divoto Copertino DOP Rosso Riserva nelle annate:
2015 in anteprima assoluta
2012
2001 (in formato magnum)
1997
1993
1978 (la sua prima annata!!!)
Il wine-tasting, che sarà condotto dal dott. Giuseppe Baldassarre, si concluderà con l’abbinamento dei vini a due preparazioni salate a base di legumi appositamente realizzate da Antonio Calò, nonché ad una preparazione dolce pensata per l’occasione dal maestro pasticciere Giovanni Venneri di Cafè dei Napoli di Alliste.
Inoltre ogni partecipante riceverà una bottiglia da 0,375ml del vino Divoto in una delle sue annate più storiche, gentilmente concesse dall’Azienda Apollonio, il cui costo equivalente sarà devoluto in beneficienza a persone meno fortunate,
tramite l’Arcidiocesi di Lecce.
Solo 60 posti disponibili, attesa la peculiarità dell’evento e la rarità di alcune delle etichette in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione quanto prima.
Il contributo di partecipazione è di 30 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2023 e di 35 euro per i non soci.
Dovrà essere versato entro e non oltre il 27 gennaio p.v. esclusivamente con bonifico sul seguente IBAN IT64U0103041581000061133315, intestato a Associazione Italiana Sommelier Puglia, indicando nella causale nome, cognome ed “Evento DiVoto”; copia della contabile del bonifico dovrà essere quindi inviata via email a eventi.aislecce@gmail.com e in copia gestione1@aispuglia.it