Cari Colleghi e Amici del Vino, un altro imperdibile evento alla scoperta delle migliori realtà vitivinicole pugliesi.
È la nuova iniziativa dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, alla scoperta di una delle aziende vitivinicole più prestigiose della nostra regione.
Le cantine Rivera, tra i produttori più storici e prestigiosi della Puglia, interpreta e valorizza dal 1950 il potenziale enologico della zona DOC/DOCG Castel del Monte e dei suoi vitigni autoctoni con vini che fanno dell’eleganza, freschezza e struttura il loro tratto distintivo.
Guidati dal titolare Sebastiano DE CORATO approfondiremo la storia dell’azienda, le caratteristiche del territorio e dei vitigni Bombino Bianco, Chardonnay (qui introdotto nei primi anni ’80), Bombino Nero (con l’anteprima del Pungirosa 2022), del Nero di Troia, attraverso un percorso che toccherà le diverse etichette aziendali che interpretano questo vitigno campione di struttura e longevità, per finire con la nota dolce del Moscato di Trani.
Etichette in degustazione:
MARESE, Castel del Monte Bombino Bianco DOC 2021
PUNGIROSA, Castel del Monte Bombino Nero DOCG 2022 (anteprima)
VIOLANTE, Castel del Monte Nero di Troia DOC 2019
PUER APULIAE, Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG 2016
IL FALCONE, Castel del Monte Rosso Riserva DOCG 2016
IL FALCONE, Castel del Monte Riserva DOC 2000
PIANI DI TUFARA, Moscato di Trani DOC 2019
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini ad un piatto realizzato da Giorgio FIORENZA della Gastronomia Fiorenza di Parabita, nonché ad una preparazione dolce appositamente realizzata dal maestro pasticciere Giovanni VENNERI di Cafè dei Napoli di Alliste.
Solo 70 posti disponibili, attesa la peculiarità dell’evento e la rarità di alcune delle etichette in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione quanto prima esclusivamente attraverso il link di seguito indicato.
Il contributo di partecipazione è di 25 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2022 e di 30 euro per i non soci.
Marco Albanese
Delegato Ais Lecce e Provincia
Cell. 331 3738689