Domenica 2 aprile 2017, a partire dalle ore 19.00 presso il Grand Hotel TIZIANO di Lecce, AIS Lecce presenta Masterclass Champagne AYALA – BOLLINGER, in collaborazione con un relatore d’eccezione come Alberto Lupetti, curatore della prestigiosa guida “Grandi Champagne”, per non parlare del sito www.lemiebollicine.it… il punto di riferimento per lo CHAMPAGNE in Italia e non solo …!!!
Due maison di grande tradizione e storia secolare. Due maison di Ay, il celebre villaggio Grand Cru della Vallée de la Marne. Due maison che hanno fatto due cammini diversi ma le cui strade, alla fine, si sono incrociate. Così, grazie alla “forza” di Bollinger, Ayala sta pian piano tornando sugli alti livelli che l’hanno contraddistinta nel XIX e in buona parte del XX secolo. E tutto questo lo toccheremo con mano nel corso della serata con Alberto Lupetti, che a seguire ci porterà a conoscere da vicino gli champagne più famosi e celebrati di Bollinger e la loro affascinante storia, anzi … il loro mito!
In degustazione:
1. Ayala Brut Nature – una pietra miliare tra gli champagne non dosati
2. Ayala Blanc de Blancs 2008 – il simbolo più forte del nuovo legame della maison con lo Chardonnay
3. Ayala Perle 2006 – la cuvée de prestige. A dir poco… sorprendente
4. Bollinger Special Cuvée – forse il brut sans année più famoso e apprezzato dagli appassionati
5. Bollinger La Grande Année 2005 – per la stessa Bollinger, lo champagne ‘importante’. Capace di sorprendere anche nelle annate ‘minori’…
6. Bollinger La Grande Année 2007 – la nuova annata, appena giunta sul mercato
7. Bollinger R.D. 2002 – il mito che ha reso Bollinger una delle maison più celebri e celebrate al mondo
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento (eccellente) delle bollicine francesi alla “Mortadella Favola” del salumificio Palmieri di San Prospero (MO).
Solo 50 posti disponibili, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione contattando Maurizio Quarta all’indirizzo di posta elettronica quartamau@gmail.com o all’utenza 347.0746126 oppure durante lo svolgimento dei Corsi che saranno avviati il 21 marzo 2017.
Il contributo di partecipazione è di 50 euro.
Buona serata e a presto.
Amedeo Pasquino
Vice Presidente AIS Puglia
Delegato AIS Lecce e provincia