Un percorso vivace e intenso di esplorazione sensoriale del negroamaro attraverso sette differenti declinazioni che ne mettono in risalto struttura, carattere e potenzialità di affinamento.
Cari amici del vino,
un altro imperdibile evento targato AIS Lecce, alla scoperta di una delle realtà vitivinicole più antiche della nostra regione.
Cantina Coppola 1489 è una cantina di storica tradizione, con sede a Gallipoli in Puglia, che la famiglia Coppola, impegnata nella viticoltura sin dal 1489, tramanda di padre in figlio. Oggi rappresenta una nuova concezione di Cantina, vocata all’accoglienza degli ospiti che qui possono scoprire i processi di coltivazione e vinificazione ed ascoltare il racconto della storia secolare, degustare ed acquistare i prodotti.
In degustazione:
Metodo Classico Brut 36 mesi, millesimato 2019 – bianco da Negroamaro
Metodo Classico dosaggio zero 72 mesi, millesimato 2017 – bianco da Negraoamaro – IN ANTEPRIMA ASSOLUTA!
Rocci IGT Puglia 2022 – Negroamaro bianco
Li Cuti Rosato Alezio Doc – 2023
Li Cuti Rosso Alezio Doc – 2019
Doxi rosso riserva Alezio Doc – 2016
Passito IGT Salento rosso 2023 – Negroamaro e Primitivo
La degustazione, che vedrà la partecipazione del produttore Giuseppe COPPOLA e dell’enologo Giuseppe PIZZOLANTE LEUZZI, sarà condotta dal Dr. Giuseppe BALDASSARRE e dai Relatori AIS Lecce.
Il wine tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini in degustazione ad un piatto appositamente studiato per la serata e realizzato dallo chef Gabriele BILOTTA del Ristorante Al Vigneto di Cantina Coppola.
Infine al vino passito saranno abbinate le preparazioni dolci a base cioccolato realizzate da “Mr. Sciocco” di Stefano CARLUCCIO, esperto cioccolatiere che produce delizie fruibili da tutti perché senza lattosio, senza glutine e senza soia, con una piccola sorpresa per tutti i partecipanti.
Attesa la particolarità dell’evento e la rarità di alcune bottiglie, i posti disponibili sono solo 80, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di acquistare quanto prima i ticket ESCLUSIVAMENTE tramite il link di seguito indicato.
Il contributo di partecipazione è di 25 euro per i soci in regola con la quota associativa 2024 e di 30 euro per i non soci.
Marco ALBANESE
Delegato AIS Lecce e provincia