Dopo una serie di incontri dedicati alle più importanti maison, l’amico di AIS Lecce Alberto Lupetti ci condurrà alla scoperta del mondo dei cosiddetti ‘piccoli’: i Vigneron. Vedremo chi sono, come lavorano e, soprattutto, ci renderemo conto che l’eterna contrapposizione tra questi e le Grandes Marques oggi ha sempre meno senso.
Infatti, tutti i produttori di champagne rappresentano le numerose sfaccettature dell’universo champenois, alcune straordinarie altre meno. Se si volessero identificare dei punti deboli negli champagne di alcuni vigneron, questi andranno ricercati nella carenza di immediata e universale piacevolezza e la mancanza di costanza qualitativa.
Oltre, per certi versi, al fatto che tutti i nomi validi sono stati oramai ‘scoperti’ e pertanto è molto difficile trovare dei ‘nuovi nomi’ di valore. In questa entusiasmante Masterclass avremo la possibilità di conoscere da vicino due vigneron che, nonostante rappresentino dei nomi assolutamente inediti (anche dal punto di vista cronologico), hanno già saputo dimostrare qualità di elevatissimo valore che nel caso di Trousset-Guillemart significano freschezza, pulizia e piacere assolutamente trasversale, nel caso di Rochet-Bocart l’energia di una giovane capace di stupire anche con il Pinot Noir in terra di Chardonnay.
In degustazione:
Trousset-Guillemart
– Crème Brut – il classico sans année
– Brut Nature – la declinazione come pas dosé
– Millésime 2014 – la foto di un’annata secondo Philippe Trousset
– Rosé – l’immancabile rosato, ma con una personalità sorprendente
– Anna T. – un blanc de blancs in terra di uve nere che strizza l’occhio alla Borgogna
Rochet-Bocart
– Blanc de Noirs – il primo champagne di Mathilde, soprattutto il Pinot Noir che non ti aspetti
– Blanc de Blancs – il secondo champagne di Mathilde, all’insegna della territorialità…
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento (eccellente) dello champagne alla “Mortadella Favola Gran Riserva” del salumificio Palmieri.
Nel corso della Masterclass, Alberto Lupetti presenterà, in anteprima assoluta, la nuova edizione della guida “Grandi Champagne 2020/2021”, sempre più ricca ed oramai un must per gli appassionati.
Solo 50 posti disponibili, vista la rarità di alcune cuvée in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione contattando esclusivamente Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) all’indirizzo di posta elettronica avvgiovannibruno1963@gmail.com
o all’utenza cell. 347 4847606
Il contributo di partecipazione è di 50 euro,
comprensivo della guida “Grandi Champagne 2020/2021” (prezzo di copertina € 32.00).