L’AIS BARI è lieta di invitarVi all’evento di approfondimento e degustazione “Alto Adige, armonia di contrasti”che si terrà il giorno 27 settembre p.v. presso il Comando Scuole della Terza Regione Aerea di Bari, alle ore 20.30.
Il Dott. Pierluigi Gorgoni, rappresentante del Consorzio Vini Alto Adige, con il supporto della Relatrice AIS dott.ssa Teresa Garofalo, ci condurrà alla scoperta della zona vinicola posta più a Nord dell’Italia, dove i vigneti sembrano volersi protendere verso il cielo.
Ed è proprio grazie a questa sua collocazione geografica che l’Alto Adige è una terra di profondi contrasti trasfusi in perfetta armonia.
Qui alle montagne si alternano le vallate; le cittadine si confondono con piccolissimi borghi; il vento freddo del Nord è mitigato dal calore delle valli assolate; il territorio arido del porfido si alterna alle rocce calcaree e dolomitiche; qui la cultura e la lingua italiana si fondono con quelle tedesche.
Ebbene, grazie a questa perfetta simbiosi di condizioni climatiche, culturali e di terroir, la viticoltura in Alto Adige raggiunge livelli qualitativi elevati, esprimendosi in una ampia varietà di vitigni, non solo a bacca bianca, da cui si ricavano vini apprezzati in tutto il mondo.
Di questa ampia produzione, scopriremo quattro vini rossi e quattro vini bianchi, ricavati da altrettanti vitigni, la cui degustazione ci permetterà di valutare contrasti ed armonia di questa terra.
A cominciare dall’internazionale Sauvignon Blanc, che qui esprime al meglio i suoi tipici sentori vegetali, cui si contrappone il Gewurztraminer, molto più identificativo della zona, di straordinaria complessità aromatica ed eleganza.
Per continuare con la Schiava, il vitigno più antico tra quelli rossi dell’Alto Adige, da cui si ricava un vino leggero e beverino, cui si contrappone il Lagrein, che con il primo si contende lo scettro tra i rossi autoctoni, corposo, caldo e con tannini importanti.
Vi aspettiamo, dunque, numerosi, per scoprire contrasti ed armonie dell’Alto Adige.
In abbinamento ai vini saranno serviti formaggi altoatesini.
Il contributo di ingresso è di € 20,00 per i soci e 25,00 per i non soci.
Per info e prenotazioni:
Michele Mastrogiovanni 347 9362671