Convivialità, ma non solo: il vino è anche strumento di solidarietà.
In vista della pausa estiva, l’Associazione Italiana Sommelier Bari saluta soci e appassionati con un grande evento di solidarietà, “Le Bollicine del Cuore, degustando 8 champagne in favore di Airc, Lega del Filo d’Oro e Sommelier Astemio”.
L’importanza dell’evento non poteva che essere sottolineata con la degustazione di un vino altrettanto importante, lo champagne, il vino che con sue bollicine arriva dal bicchiere al cuore, in un brindisi che nella occasione sarà un simbolico abbraccio verso i meni fortunati.
Scopo della serata, infatti, sarà la devoluzione dei proventi in favore di due tra le più importanti Associazioni di Ricerca e di Sostegno, quali l’Airc Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e la Lega del Filo d’Oro, nonchè in favore de Il Sommelier Astemio, progetto ideato e creato dalla Delegazione Ais Bari, diretto alla formazione di giovani sommelier che, non potendo assumere bevande alcoliche a causa di patologie fisiche e psicofisiche, imparano a conoscere e degustare il vino solo con la vista e con l’olfatto.
L’evento si svolgerà mercoledì 21 luglio alle ore 20.30, in Torre a Mare, presso il Lido dell’Aeronautica Militare che già da tempo sostiene le iniziativa dell’Ais Bari ospitandole presso le proprie prestigiose strutture.
L’occasione vedrà la presenza di autorevoli ospiti e dei Docenti Ais Puglia i quali degusteranno con i partecipanti otto tra le più prestigiose etichette di Champagne, raccontando caratteristiche e segreti del percorso che partendo dai clos e passando per le cuvèe regala nel bicchiere gli amati sentori di lievito ed il sorso fresco e pungente.
In particolare interverranno il Delegato AIS Bari Cav. Raffaele Massa, il Colonello Maurizio Ortenzi, Comandante del Quartier Generale del Comando Scuole A.M. della 3A Regione Aerea di Bari Palese e il dott. Leonardo Palumbo enologo e Delegato italiano dell’Union Internationale des Oenologues (UIOE). La degustazione sarà condotta dal dott. Giuseppe Baldassare, componente della Giunta Esecutiva Ais Italia, e dai Docenti Ais Puglia, Francesco Campione, Agnese Di Noia, Teresa Garofalo, Nicola Signore, Betty Mezzina, Michele Mastropierro, e dalla Degustatrice Ais Puglia Antonella Cippone.
Il contributo di partecipazione è di € 60,00 per i soci Ais e di € 70,00 per i non soci. Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 18 luglio p.v. al n. di cell/wapp 347 9362671 della Segreteria Ais Bari che comunicherà contestualmente agli interessati gli estremi di pagamento tramite bonifico bancario delle quote di partecipazione.
Vi aspettiamo numerosi per brindare con “Le Bollicine del Cuore”