L’Ais Bari è lieta di invitarvi all’evento “L’altra faccia di Moscati e Malvasie” che si terrà a Bari giovedì 8 febbraio alle 20,00, presso l’HI Hotel, in via Don Guanella, 5.
La serata sarà dedicata alla conoscenza e approfondimento di due straordinarie uve, purtoppo ancora associate, nell’immaginario di molti, all’idea di vini esclusivamente dolci e da consumarsi solamente in determinate occasioni. L’incontro sarà condotto in una forma originale, che si avvarrà di un approccio multisensoriale alla degustazione di moscati e malvasie, provenienti da vari territori, in sorprendenti versioni secche. Immagini, musica, aneddoti, letture, racconti, poesie favoriranno un approccio emotivo e suggestivo al vino e scandiranno le degustazioni, condotte da Teresa Garofalo e Agnese Di Noia, autrici del libro “Decantami. Note di moscati e Malvasie”.
Il libro si propone come un viaggio nella storia di due uve che hanno viaggiato per terra e per mare: le autrici le hanno immaginate, infatti, come il “Viandante” e il “Navigante” e le hanno narrate attingendo a metafore, immagini, suggestioni, emozioni in un progetto editoriale originale.
“Nel titolo del libro è il vino che invita! Difficile ossigenare o arieggiare un vino tra le righe ma, nelle pagine che seguiranno, il decantare vuole essere la maieutica del vino che porta alla luce non solo qualità organolettiche descritte da chi degusta ma un’esternazione e condivisione delle voci dell’anima: le emozioni che nascono da e per il vino. E’ un dialogo tra segnale sensoriale, che il vino produce nel corpo, e risposta emozionale che ne scaturisce”
Dialogherà con le autrici la dott.ssa Anna Consiglio
La lettura delle degustazioni sarà affidata all’attrice Antonella Radicci.
Le etichette in degustazioni sono:
Moscato bianco Maccone – Donato Angiuli
Moscato giallo – Franz Haas
Moscato di Scanzo – De Toma
Moscatello selvatico Bellagriffi – Crifo
Moscato di Trani Dulcis in fundo – Torrevento
Malvasia di Candia aromatica secca – Castello di Luzzano
Malvasia di Candia aromatica frizzante dolce – Castello di Luzzano
Malvasia bianca Giancola – Tenute Rubino
Malvasia di Bosa – Emidio Oggiano
Malvasia nera del Salento – Vetrere
Malvasia delle Lipari – Florio
Non mancherà, inoltre, una preparazione gastronomica che esalterà la versatilità e piacevolezza di abbinamento del moscato e della malvasia.
Il contributo di partecipazione alla serata è di € 30 per i soci Ais ed € 35 per i non soci e comprenderà anche una copia del libro.
Vi aspettiamo numerosi!