Il 19 febbraio 2019 alle ore 20:30, nella sala ufficiali della III Regione Aerea di Bari, si terrà il terzo appuntamento della serie “Appunti di viaggio” dedicata alla grande realtà enogastronomica dell’isola siciliana di Pantelleria.
Il relatore dott. Francesco Campione ci racconta la “sua” Pantelleria. La Sicilia è una delle mete preferite per il nostro relatore ed è argomento di una delle sue lezioni del secondo livello AIS.
Mare limpido e tranquillità infinita: Pantelleria, l’isola più vicina all’Africa che all’Europa, posta nel centro del Mediterraneo è stata la meta di un viaggio fatto quest’estate da Francesco, che oltre agli “appunti di viaggio” ci ha portato anche lo Chef Roberto Rizzo (ristorante “La Pergola” – Pantelleria) per la preparazione di piatti di grande identità Pantesca, che verranno proposti in abbinamento ai vini dell’isola accuratamente selezionati per la cena.
Pantelleria isola di origine vulcanica, battuta dal caldo vento del Sahara, si trova all’estremità sud della fascia entro la quale è possibile crescere la vite che qui incontra condizioni estreme e l’unica agricoltura possibile è senza l’uso di macchine agricole pesanti, impossibilitate ad operare negli stretti terrazzamenti.
Questo immenso e faticoso lavoro, iniziato dai Romani, ha contribuito alla formazione di un paesaggio agrario unico e affascinante, segno tangibile dell’ingegno dell’uomo.
Vini in degustazione:
– Vota e Firria – Terre Siciliane IGP 2017 – Vinisola
– Amanolibera – Pantelleria DOP 2017 – Vinisola
– Zefiro – Pantelleria DOP 2017 – Vinisola
– Leukos – Vino Zibibbo DOP 2017 – Minardi
– Ilios – Zibibbo IGT 2017 – Solidea
– Ferrandes – Passito di Pantelleria DOP 2012 – Salvatore Ferrandes
Le preparazioni Pantesche dello chef Roberto Rizzi
-La caponata di melanzane;
-Cous cous della tradizione pantesca con pesce e verdure;
-Filetto di ricciola ai sapori di Pantelleria con medaglioni di patate al forno;
-Bacio pantesco
Non mancate!
AIS Bari
Contributo di partecipazione € 40,00 soci € 45,00 non soci
Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi a Michele Mastrogiovanni 347 9362671