AIS Bari è lieta di invitarvi all’evento Negroamaro – presente, passato, futuro – serata in memoria di Severino Garofano. La manifestazione si svolgerà il 18 novembre alle ore 20,00 presso l’HI Hotel Bari, Via Don Luigi Guanella, 15, e sarà una imperdibile occasione di approfondimenti, racconti, convivialità e degustazioni dedicate al vitigno che probabilmente più simboleggia la Puglia ed in particolare il Salento.
Terra baciata dal sole, dal clima mite, lambita da due mari, ricca di storia e tradizioni, il Salento è la culla di questo antichissimo vitigno, le cui presenza si fa risalire probabilmente alla colonizzazione greca, mentre tante sono le ipotesi che riguardano l’origine del suo nome.
Ma se questo è il passato del Negroamaro, il suo presente lo si deve ad un solo nome, il compianto illustre enologo Severino Garofano, la cui intuizione, tenacia e convinzione consentirono a questo vitigno di superare il ruolo di prodotto da taglio ed approdare ad una produzione di indiscussa eccellenza, ivi compresa la vinificazione in rosato.
Ais Bari intende onorare la memoria di Severino Garofalo presentando il volume a lui dedicato dal titolo Negroamaro, facente parte di una collana voluta dai suoi figli Stefano e Renata, scritto dal Dott. Giuseppe Baldassare, Consigliere Nazionale Ais. Durante la presentazione interverrà anche la Dott.ssa Anna Consiglio.
Nel corso della serata, quindi, alla presenza dell’autore e dei Sigg.ri Garofano, ripercorreremo una storia di legami tra vigne e uomini, per scoprire come la tradizione può fondersi con l’innovazione e così, grazie all’intuizione delle grandi menti, aprire al futuro.
E il futuro è fatto di tante aziende pugliesi che continuano a dare lustro a questo vitigno, proponendone interpretazioni diverse e tutte comunque rispettose del territorio.
Al termine degli interventi, sarà aperta la sala degustazione sui cui banchi saranno presentate e servite 25 etichette di Negroamaro, a partire dai grandi rossi iconici e suntuosi, per comprendere le espressioni di vinificazione in bianco e in rosato, gli spumanti metodo classico ed infine un passito.
Queste le etichette che potrete liberamente degustare:
Agricola Vallone – Graticciaia
Candido – Cappello di Prete 50° vendemmia
Cantele – Rhoesia metodo classico
Castello Frisari – Ancestrale D.O.P. biologico
Cardone Vini – Dione IGP Salento
Conti Zecca – Liranu D.O.P. riserva
Copertinum – Glikòs passito
Cosimo Taurino – Patriglione
Cosimo Taurino – Notarpanaro
Duca Carlo Guarini – Taersìa
Gianfranco Fino – SN
L’Astore Masseria – Alberelli
La Torretta azienda agricola – Fuè
La Torretta azienda agricola – Enne
Leone de Castris – Five Roses
Michele Calò e figli – Cerasa
Palamà – Metiusco metodo classico
Palamà – Metiusco rosa
Paolo Leo – Rosarose
Paolo Leo – Orfeo
Paolo Leo – Taccorosso
Schola Sarmenti – Nerìo riserva
Severino Garofano – Simpotica
Tenute Viglione – Maidomo
Vaglio Massa – Fratelli
Tormaresca – Maime
Non mancherà, inoltre, una deliziosa preparazione gastronomica di origine barese che vi preannunciamo, lasciandovi il gusto della sorpresa, essere la più classica tra gli abbinamenti con i rossi da Negroamaro.
Il contributo di partecipazione alla serata è di € 30 per i soci Ais ed € 35 per i non soci e comprenderà anche una copia del libro.
Vi aspettiamo numerosi!