L’Ais Delegazione di Bari è lieta di invitarvi all’evento I vini del Consorzio dei Colli Orientali del Friuli.
La manifestazione si terrà il 20 aprile 2023 ore 20.30 presso l’HI Hotel di Bari e sarà un omaggio a questo lembo di terra in provincia di Udine da sempre vocata ad una eccellente produzione vinicola.
Situato a ridosso del confine fra Italia e Slovenia, il territorio della Doc Friuli Colli Orientali gode di una situazione pedoclimatica ideale che consente di esprimere delle eccellenze conosciute in tutto il mondo.
Ma la natura, per quanto prodiga, ha bisogno anche della mano dell’uomo per dare grandi vini, e qui, i tanti produttori della zona, grazie all’attività del Consorzio, hanno saputo valorizzare innanzitutto i vitigni autoctoni, quali il Friulano, la Ribolla Gialla, il Verduzzo, il Picolit, ovvero per i rossi il Refosco dal Peduncolo Rosso, lo Schioppettino, il Pignolo e il Tazzelenghe.
A raccontare il territorio, la viticoltura ed i vini, sarà il dott. Francesco Scalettaris, Responsabile comunicazione e promozione del Consorzio dei Colli Orientali del Friuli. La degustazione sarà affidata a Giuseppe Caragnano, Miglior Sommelier di Puglia, il quale incanterà i presenti con la sua maestria e competenza.
I vini in degustazione:
Ribolla Gialla 2020 Zorzettig
Friulano 2019 Cantina Malucelli
Bianco 2020 Scarbolo
Schioppettino di Prepotto 2019 Grillo Iole
Pignolo 2011 Centa S. Anna
Ramandolo 2017 Dri Giovanni II Roncat
I vini saranno abbinati a due tipicità gastronomiche, ovvero il formaggio Montasio e il prosciutto crudo di San Daniele. Inoltre, per degustare il prezioso Ramandolo sarà servito anche un dolce.
La quota di partecipazione è di € 25 per i soci in regola con la quota associativa e di € 30 per i non soci.
In caso di anomalie nei pagamenti ne verrà richiesta l’integrazione.
Per informazioni
Michele Mastrogiovanni
cell/Wapp 347 936 2671
Vi aspettiamo per una serata di nuove scoperte e nuove emozioni.