Quante volte abbiamo incontrato nomi iconici del panorama vitivinicolo senza mai pensare di associarli a declinazioni di diversa natura?
Nell’immaginario un nebbiolo è sinonimo di Barolo, un Montepulciano d’Abruzzo è simbolo di forza e potenza olfattiva, un sagrantino modello di vibrante tannino…per citare alcuni esempi..
La serata verte sulle potenzialità espressive che questi, insieme ad altri noti vitigni, possono trasmettere se spumantizzati. Sono “insospettabili” perché con la loro elegante effervescenza sono in grado di esprimere emozioni e caratteristiche differenti, inaspettate e uniche nel loro genere.
Tanta la curiosità di scoprire calice dopo calice come la natura, congiuntamente alla sapiente mano dell’uomo attraverso i fattori della qualità quali ambiente, vitigno e tecnica, sia in grado di rivelarci.
È così che è nata l’idea di una serata dedicata agli “insospettabili”, dalla continua voglia di imparare e conoscere questo mondo affascinante sempre in evoluzione, in cui viticultori attenti e lungimiranti in ascolto della propria terra selezionano varietà di uve per la migliore compatibilità con la diversità del terroir.
Il viaggio che proponiamo vuole anche raccontare la dedizione e la volontà di emergere delle realtà vitivinicole che sono state in grado di accogliere la sfida alla vinificazione-spumantizzazione come ulteriore messa alla prova nel panorama, ormai sempre più distintivo, italiano.
Le etichette in degustazione:
Vermentino-Santadi-Solais
Corvina-Le Vigne di San Pietro – Ho scritto t’amo sulla sabbia
Bellone-Marco Carpineti-Kius Brut
Nerello Mascalese-Murgo-Extra Brut
Montepulciano-Lunaria-Ancestrale Montepulciano D’Abruzzo
Aglianico-San Salvatore -Gioí Brut Rosè
Sagrantino-Scacciadiavoli-Brut Rosé Metodo Classico
Gaglioppo-Librandi-Rosaneti Brut Rosé
Nebbiolo-Cuvage-Nebbiolo D’Alba Spumante Metodo Classico
Sangiovese-Tenuta Santa Lucia-Extra Brut Blanc de Noirs-Metodo Classico Millesimato 2019
Ad esaltare le caratteristiche peculiari delle iconiche bollicine non mancherà una preparazione gastronomica in abbinamento.
Contributo partecipazione evento
35 € soci AIS
40 € non soci
Ulteriori informazioni
cell/wapp 347 9362671