Si è tenuto nei giorni 14, 15 e 16 Luglio il viaggio premio alle Fonti Surgiva e alle Cantine Ferrari, che la Delegazione AIS Bari guidata dal suo delegato Cav. Raffaele Massa si è aggiudicata insieme al titolo di Miglior Delegazione d’Italia conquistato al Consiglio Nazionale di Trento dello scorso Novembre 2016.
“Siamo stati ospitati in luoghi meravigliosi con una accoglienza ed una cura di tutto il soggiorno davvero pregevole”, ci ha detto il Delegato Raffaele Massa. “Ci ha onorati con la sua presenza aggregandosi, anche il Presidente AIS Italia Antonello Maietta con la moglie Ilaria. Il nostro sentito ringraziamento per la grande opportunità offertaci alle aziende Surgiva oltre che alle Cantine Ferrari, che per due giorni ci hanno ospitati e fatti sentire come a casa”.
LA DESCRIZIONE DELLA TRASFERTA DELLA DELEGAZIONE AIS BARI IN TRENTINO
In questo inizio di estate la Delegazione AIS Bari, capeggiata dal suo Delegato Raffaele Massa, ha visitato il Parco Naturale Adamello Brenta, ospiti di Ferrari F.lli Lunelli. L’occasione è scaturita dall’aver vinto l’ambito “Premio Surgiva”, alla sua quarta edizione, che ha visto distinguersi la Delegazione AIS Bari, tra tutte le Delegazioni italiane, come quella che ha saputo creare le attività più innovative e particolarmente efficaci nella diffusione della cultura dell’acqua e del vino.
La nostra Delegazione ha trascorso un piacevole ed intenso fine settimana alla scoperta dei tanti mondi che, insieme all’acqua Surgiva, partner ufficiale dell’AIS, compongono il grande Gruppo Ferrari F.lli Lunelli, importante realtà vitivinicola italiana, con una storia che inizia nei primi del ‘900 con la cantina Ferrari a Trento.
La prima tappa ci ha visti giungere a Madonna di Campiglio dove ad attenderci abbiamo trovato Gianni Ghezzi, responsabile dello stabilimento Surgiva. La piacevole cena al “Gallo Cedrone” ha avuto inizio con un calice di Ferrari e i ringraziamenti del nostro Delegato Lello Massa per la pregevole ospitalità.
La mattina seguente, a bordo delle Panda aziendali, ci siamo inerpicati per un viottolo di montagna, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, Patrimonio mondiale dell’Unesco, per giungere nel “Sancta Sanctorum” della Fonte Surgiva. Lì il verde mantello del bosco ci ha avvolti in un’atmosfera magica, accompagnati dal cinguettio degli uccelli e dal mormorio del ruscello abbiamo visto sgorgare dalla fonte, dal cuore della montagna, l’acqua pura e fresca prima di essere imbrigliata.
Lasciato l’incanto dei boschi, saliti a 2000 mt per ammirare le Dolomiti da un’altra prospettiva, siamo stati calorosamente accolti sulla terrazza del Rifugio Boch. Raggiunti dal nostro Presidente nazionale Antonello Maietta accompagnato dalla consorte, Sig. Ilaria, che per la prima volta si univa alla Delegazione vincitrice. Abbiamo pranzato in un’atmosfera informale tra brindisi di benvenuto, ringraziamenti e risate, assaggiando salumi, formaggi e specialità di montagna in abbinamento alle bollicine Ferrari, accompagnati dalla simpatica presenza di Gianni Ghezzi, che si è rivelato grande amante e conoscitore della montagna a cui si è unita Francesca Endlicher, Events Coordinator della Ferrari F.lli Lunelli.
Nel tardo pomeriggio siamo giunti a Trento per recarci a cena presso “Lo scrigno del Duomo”, dove, dopo il brindisi di ringraziamento con gli spumanti Ferrari del nostro Delegato Raffaele Massa e di formale benvenuto al nostro Presidente nazionale e consorte, la serata si è conclusa con i racconti degli inizi all’interno dell’AIS La Spezia del Presidente e dei suoi primi incontri con i padri dell’enologia italiana, come Luigi Veronelli e Giacomo Tachis.
L’ultimo giorno di permanenza in Trentino ci ha visti protagonisti della visita alla Cantina Ferrari, cuore pulsante di tutto il Gruppo, che produce 5 milioni di bottiglie di spumante, con le uve provenienti da vigneti di proprietà e di conferitori selezionati e seguiti. Ad attenderci Alessandro Lunelli, terza generazione della famiglia, che da padrone di casa ci ha illustrato le peculiarità del Gruppo Ferrari F.lli Lunelli, per poi condurci nella visita all’interno della cantina, luogo dove ogni sommelier si sente a casa.
Ci ha scortati tra silos, pareti di bottiglie ed antichi strumenti utilizzati per la sboccatura, raccontato la visione onirica di Giulio Ferrari di “rubare” ai francesi l’arte dello champagne nei primi del ‘900, sogno pienamente realizzato.
Alessandro Lunelli ci ha poi illustrato il progetto in Toscana con i vini della Tenuta Podernovo e mostrato il plastico del Carapace, cantina-scultura progettata da Arnaldo Pomodoro, per la Tenuta Caltelbuono in Umbria.
A conclusione della visita in cantina, insieme ai colleghi neo-Sommelier giunti dall’Umbria, abbiamo potuto apprezzare una selezione di spumanti Ferrari accompagnati, in una degustazione magistralmente condotta, dal Presidente AIS nazionale Antonello Maietta e dal Presidente AIS dell’Umbria Sandro Camilli. Ci sono stati serviti il Ferrari Maximum Brut, Ferrari Perlé Bianco Riserva 2007, Ferrari Perlé Nero Riserva 2009, primo e unico Blanc de Noirs della Casa da uve di Pinot Nero, Ferrari Riserva Lunelli 2008, elevato in botti di rovere austriaco, per concludere con il top di casa Ferrari, Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2006, che ha un affinamento sui lieviti per oltre dieci anni. Tutti gli spumanti sono caratterizzati da colori brillanti, perlage fine e persistente, con sentori di lieviti, crosta di pane, croissant, bouquet floreali, agrumi canditi, spezie e frutta secca, nonché tratteggiati da freschezza, sapidità, intensità e persistenza, ognuno con la sua particolarità ma tutti uniti dalla qualità eccellente e dalla estrema cura dalla vigna alla bottiglia.
Al termine della degustazione è stata consegnata da Alessandro Lunelli e dal Presidente Antonello Maietta la targa del Premio Surgiva al nostro Delegato Raffaele Massa, che nel ringraziare la Famiglia Lunelli per l’onore conferito e la squisita ospitalità ed il Presidente Maietta per la sua presenza ad un evento così significativo, ha ringraziato anche tutta la sua squadra per il lavoro che conduce con affiatamento e dedizione nel raggiungimento degli obiettivi. Ha altresì invitato Alessandro Lunelli e il Presidente Maietta a Bari per un prossimo evento dedicato agli Spumanti Ferrari.
Passato il momento di grande emozione, prima della partenza per Bari, abbiamo visitato Villa Margon, di proprietà della Famiglia Lunelli, incantevole residenza di campagna edificata nel cinquecento circondata da un grande parco, dimora estiva nobiliare completamente affrescata con importanti cicli pittorici risalenti all’epoca di edificazione, ancora integri.
I saluti finali sono stati presso la Locanda Margon, ristorante insignito di due stelle Michelin, sempre di proprietà della Famiglia Lunelli, dove il rinomato chef trentino Alfio Ghezzi ci ha deliziato con un menù gourmet accompagnato dai vini della Tenute Lunelli: Pietragrande Trentino Bianco DOC 2015 e Aliotto IGT Toscana 2014, dove abbiamo avuto la piacevole sorpresa di trovare come Sommelier un giovane Sommelier pugliese, formatosi ai nostri corsi.
Da questo piacevole e intenso fine settimana siamo tornati a casa arricchiti in primis dall’incontro con tante persone splendide che ci hanno accompagnato nel nostro soggiorno, tutte innamorate del lavoro che svolgono e unite dall’affetto verso la Famiglia Lunelli e dall’incontro con un territorio che preserva la sua natura quasi incontaminata ricca di peculiarità e di storia.
Maria Grazia Galasso