Cari amici del vino,
il nuovo anno insieme ad Ais Lecce riparte alla grande, con una degustazione che rapirà i nostri sensi e rimarrà senz’altro nei nostri cuori.
La storia dell’Azienda Vallone è il racconto di una famiglia che ha dedicato passione, tenacia e risorse per vedere crescere il proprio originale progetto enologico e che, nella seconda metà del secolo scorso, si è resa protagonista di un processo innovativo, con cui ha contribuito a cambiare la percezione del vino pugliese in Italia e nel mondo.
Oggi Vallone è una realtà produttiva di 500 ettari suddivisi nelle tre unità Castel Serranova, Tenuta Flaminio e Tenuta Iore, rispettivamente presenti nei comuni di Carovigno, San Pietro Vernotico e San Pancrazio Salentino.
I vini Vallone vogliono essere sempre all’altezza delle aspettative di chi li sceglie. Chi li degusta deve trovare le caratteristiche salienti del territorio e uno stile pulito ed elegante.
L’azienda è espressione genuina di quel made in Italy artigianale, fedele a sé stessa, capace di portare avanti una tradizione di famiglia in modo innovativo e sostenibile; rappresenta il legame generazionale tra i vigneti di proprietà, il Salento e gli appassionati di vino in tutto il mondo. Chi sceglie i vini Vallone ha la certezza di trovare nel bicchiere un prodotto agricolo pugliese di alta qualità, sostenibile e dalle caratteristiche uniche. Vini equilibrati, dal carattere riconoscibile ed emozionanti.
In degustazione:
2 annate di DESIDERA, l’ultimo nato dell’azienda, sontuoso vino bianco prodotto con un blend da uve Chardonnay, Falanghina, Moscatello Selvatico e Malvasia, con un affinamento che per il 40% avviene sulle fecce fini, al 60% in acciaio inox (18 mesi) e si conclude con 6 mesi in bottiglia.
4 annate di GRATICCIAIA,tra i più iconici ed importanti vini del nostro territorio, protagonista assoluto della rinascita e del rilancio dell’enologia Pugliese anche oltre i confini regionali e capace di sfidare il tempo come pochi!
Nota Bene
3 della 4 annate di Graticciaia previste verranno servite e degustate alla cieca, e per rendere la serata ancora più interattiva, il pubblico in sala sarà coinvolto in un piccolo contest che metterà alla prova le capacità sensoriali dei partecipanti, con l’obiettivo di individuare le annate selezionate, con bellissimi premi per i vincitori.
Il wine tasting sarà condotto dal Dr. Giuseppe BALDASSARRE e da relatori AIS Lecce che affiancheranno il Dr. Francesco VALLONE nel percorso tra storia e filosofia dell’azienda e si concluderà con l’abbinamento dei vini in degustazione ad un piatto appositamente studiato e realizzato per la serata dallo chef Pierangelo FAGGIANO del ristorante Michelangelo.
Attesa la particolarità dell’evento e la rarità di alcune delle bottiglie in degustazione, i posti disponibili sono solo 70, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di acquistare quanto prima i ticket ESCLUSIVAMENTE ON LINE tramite il link di seguito indicato..
Il contributo di partecipazione è di 35 euro per i soci in regola con la quota associativa 2025 e di 40 euro per i non soci.
Marco ALBANESE
Delegato AIS Lecce e provincia
markoalbanese@gmail.com
3313738689