Etna: sciare nere di rocce e sabbie basaltiche, antichi terrazzamenti tra il cratere del vulcano e il mare. In questo paesaggio bellissimo e unico al mondo, tra ginestre e lava, troviamo un antico vitigno rosso autoctono, che solo di recente è stato valorizzato come merita: il Nerello Mascalese.
Principe indiscusso dei vitigni presenti sul mistico vulcano, ne eredita le straordinarie sfumature, racchiudendole in un vino dal sapore intenso e dalle note opulenti, che ne decretano l’incontrastata unicità.
Gli aromi sono fini, prevalgono i sentori di frutta a bacca rossa con un’interessante nota speziata; il tutto sorretto da una vivace acidità, tannini eleganti e una spiccata mineralità, figlia del terroir vulcanico.
Per queste sue caratteristiche è spesso paragonato ai Pinot Noir della Borgogna. Un accostamento azzardato ma certamente prestigioso, dovuto proprio al fatto che i due vini, pur diversi tra di loro, eccellono per finezza ed eleganza.
Venerdì 17 maggio alle ore 20.30 presso la sala ricevimenti La Terrazza – Viale Regina Elena Barletta, vi proporremo una degustazione nelle sue versioni più prestigiose selezionate tra i produttori di eccellenza di questo territorio:
Vini Franchetti
Passopisciaro Contrada G 2016
Pietradolce
Contrada Rampante 2016
Graci
Arcurìa 2012
Palmento Costanzo
Nero di Sei 2014
Tenuta di Fessina
Il Musmeci 2012
Terrazze dell’Etna
Cirneco 2011
Ad accompagnarci in questo viaggio tra le pendici del vulcano, Betty Mezzina Sommelier e relatrice Ais
Vi aspettiamo
Marina De Tullio
Delegato Bat-Svevia – Ais Puglia
Contributo di Partecipazione:
Euro 30,00 per i soci AIS – Euro 35,00 per i non soci
Info e prenotazioni:
Sommelier Giuseppe Fiore Tel.3288028668
WhatsApp 3334647007