Allora proviamo a fare una sintesi di una manifestazione poliedrica con oltre 30 eventi
Dal 23 al 30 giugno più di una settimana di festa dedicata al gusto, al mare, alla terra ed alle eccellenze del territorio.
Mola di Bari, dopo l’ottimo inizio del programma culturale del cartellone estivo, continua nella celebrazione della bella stagione con un grande evento dedicato al mare, alla terra e alla cultura pugliese, con un occhio particolare alle sue eccellenze ambientali e monumentali: dal 23 al 30 giugno 2019 nel centro e sul lungomare di Mola di Bari, “Gustiamola – una città da mare”, propone più di una settimana di festa in compagnia della gastronomia, dell’arte e della bellezza.
IN PARTICOLARE L’AIS PUGLIA – DELEGAZIONE MURGIA CONCORRE CON 4 EVENTI
1)
Per la prima volta l’AIS si pone al servizio dei ristoratori per un corso sul miglioramento dell’offerta ad un turismo sempre più attento e competente.
Il vino è servito: Tecniche di servizio del vino per professionisti
Tecniche di servizio del vino per professionisti a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia Delegazione Murgia
L’Associazione Italiana Sommelier sceglie di arricchire la cultura e la professionalità dei ristoratori di Mola di Bari con un workshop dedicato alle tecniche di servizio del vino.
Lunedì 24 giugno 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il salone principale del Castello angioino-aragonese di Mola di Bari ospiterà gli operatori del settore enogastronomico per una conferenza formativa a cura di Vincenzo Carrasso, Sommelier Professionista, Relatore, Responsabile della Didattica Regionale e Delegato dell’AIS Puglia Delegazione Murgia.
Un vero e proprio focus pratico sulla compilazione della carta dei vini, sull’accoglienza, la presentazione, consigli sugli abbinamenti ai diversi piatti, temperature e modi di conservazione e servizio ai tavoli.
L’intento è quello di valorizzare la varietà enologica pugliese e costruire un nuovo modo, più etico e professionale, di conoscere e servire il vino.
Nell’ottica della “cultura dell’accoglienza” il sommerlier formerà gli operatori affinchè siano preparati alla crescita del fenomeno enoturistico gastronomico che denota un notevole aumento della consapevolezza generale su tipologie e caratteristiche dei vini.
2)
Il 27 giugno 2019 alle ore 19.30 presso l’Arena del Castello angioino-aragonese in Mola di Bari, “GustiaMola – una città da mare” ospita un momento di alta formazione dedicato alla produzione enogastronomica pugliese.
L’iniziativa vede la stretta collaborazione tra Gal Sud Est Barese, Comune di Mola di Bari, AIS Puglia Delegazione Murgia e Confcooperative, assieme alla Confcommercio – Mola di Bari e al supporto tecnico-organizzativo dell’associazione Visit Mola di Bari ed è sintomatica di un corale intento di valorizzazione massima del territorio pugliese.
Con l’intento di condividere tecniche e strategie per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo di un turismo enogastronomico etico e sostenibile, i rappresentanti delle istituzioni accanto ad esperti, professori e tecnici universitari ed illustri esponenti delle categorie produttive, disegneranno le direzioni di sviluppo di una cultura enogastronomica quale veicolo di un turismo eticamente e originariamente sano e genuino.
Guidata dall’esperienza nel campo formativo enologico dell’Associazione Italiana Sommelier – Puglia Delegazione Murgia e dalla competenza tecnica degli esperti del settore, la conferenza approfondirà temi di estrema attualità economica in una visione partecipata della crescita regionale.
3)
Masterclass AIS sulle eccellenze enologiche di CONFCOOPERATIVE Puglia
Venerdì 28 giugno 2019 alle 20.30 nella splendida cornice del Chiostro del Monastero di Santa Chiara a Mola di Bari, una delle regioni più apprezzate al mondo svela i segreti della sua eccellente enologia in una masterclass d’eccezione dei professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier.
GustiaMola, una città da mare, ospita un evento esclusivo dedicato alle specificità e caratteristiche di vitigni ed etichette regionali che rendono questa regione una eccellenza nella produzione vinicola.
Grazie a un sodalizio ormai consolidato tra AIS Puglia Delegazione Murgia e CONFCOOPERATIVE Puglia, i relatori illustreranno la Puglia enologica attraverso 12 tra le celebri etichette di vini più rappresentativi della regione intrecciando storia, vitigni e uomini e presentando in una degustazione guidata i vini selezionati.
Un percorso introdotto da un metodo consolidato, quello AIS: illustri nomi spiegati attraverso materiale visivo e descritti da Vincenzo Carrasso, Delegato AIS Murgia e Responsabile Regionale della Didattica AIS.
Degustazione tecnica di 12 eccellenze, decantandone terroir, qualità e caratteristiche.
L’evento è un’iniziativa del GAL Sud Est barese, Comune di Mola di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, AIS Puglia Delegazione Murgia e Confcooperative e coordinata da Confcommercio Mola di Bari e dall’associazione Visit Mola di Bari.
4)
Domenica 30 giugno 2019 alle ore 19.00 presso i preziosi ambienti della dimora storica Palazzo Pesce, l’Associazione Italiana Sommelier propone un workshop di formazione enologica per gli amanti del vino che vogliano approcciarsi ai metodi di degustazione professionale. De bono vino è l’ultimo degli appuntamenti di GustiaMola, una città da mare, dedicati alle eccellenze enologiche della nostra regione.
C’è un linguaggio ed un metodo che cercano di rendere comprensibile l’interpretazione dei vini durante una degustazione. È il linguaggio AIS. Un metodo didattico basato su valutazioni dell’aspetto visivo e delle caratteristiche olfattive e gustative del vino. Un metodo codificato attraverso aggettivi e parametri oggettivi, che prende per mano l’uditore poco esperto conducendolo attraverso un viaggio in un mondo affascinante quanto magico.
Nello spazio dedicato al linguaggio del vino, l’AIS Delegazione Murgia, avvalendosi di un docente qualificato, metterà in campo una degustazione guidata con almeno tre vini diversi per tipologia, area geografica e metodo di produzione, impiegando come strumento consolidato di lavoro la scheda analitico-descrittiva messa a punto dalla stessa Associazione.
Un’occasione per raccontare il vino e offrire ai partecipanti informazioni preziose su possibili abbinamenti alle pietanze.
Il vino tra leggenda, miracolo ed analisi che contestualmente appaga i sensi di quanti provano l’emozione, nell’interpretazione di Gianni De Gerolamo – Relatore e Responsabile della Comunicazione AIS Delegazione Murgia.