È il ringraziamento che l’AIS Lecce intende dedicare ad un grande personaggio, sia come uomo che come tecnico, che si è dimostrato un vero pioniere nella rivalutazione dei vini del Sud riuscendo a dare al vino ottenuto dal Negroamaro in particolare, l’impronta di grande espressione enologica, rilanciandolo tra i più importanti classici italiani nel mondo.
Un’ imperdibile degustazione con bottiglie veramente uniche, raccontate da quanti lo hanno conosciuto, a partire dal lontano settembre del 1957, anno di arrivo nel Salento di Severino Garofano. Lo studio, in particolare del Negroamaro, la produzione di vini rossi e rosati importanti e strutturati ma anche eleganti e di grande bevibilità, l’incontro e l’amicizia con diversi produttori salentini, ma non solo…
Alla degustazione, che sarà condotta da Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS e dai Relatori AIS, Aldo Specchia, Marco Albanese e Fabrizio Miccoli saranno presenti Renata e Stefano Garofano che oggi conducono l’ultimo capolavoro dell’enologo Severino Garofano… la sua azienda.
In degustazione:
1. Severino Garofano Controcorrente 2013
2. Severino Garofano Le Braci 2013
3. Cantina sociale Copertino Copertino Riserva 2010
4. D’Araprì Riserva Nobile 2015
5. D’Alfonso del Sordo Catapanus 2018
6. Librandi Gravello 2003
7. Botromagno Pier delle vigne 2015
8. Agricole Vallone Graticciaia 2001
9. Cosimo Taurino Notarpanaro 2010
10. Candido Immensum 1999
Il wine tasting si concluderà con l’abbinamento dei grandi vini alle eccellenze gastronomiche del territorio. In anteprima per l’occasione sarà presentata la rivista VITAE nr.22 con l’articolo dedicato a Severino Garofano scritto dal Dr. Giuseppe Baldassarre.
Numero massimo di partecipanti 50 persone, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, attesa l’irripetibilità dell’evento, sono pregati di curare la prenotazione contattando Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) inviando e-mail a avvgiovannibruno1963@gmail.com oppure un sms all’utenza 347.4847606, attendendo riscontro. Il contributo di partecipazione è di 30 euro, comprensivo di rivista VITAE.
Buona giornata e a presto.
Amedeo Pasquino
Delegato AIS Lecce e provincia