Parteciperà all’evento il Prof. Giacomo MOJOLI, consulente strategico del Consorzio Tutela Vini Valtellina che ci guiderà attraverso i suoi territori e le relative espressioni enologiche insieme a due storici produttori, Aldo RAINOLDI e Mamete PREVOSTINI.
É l’iniziativa dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, alla scoperta di un territorio unico e straordinario. La Valtellina enologica dopo aver lavorato tanti anni per ottenere una grande qualità globale, si pone oggi in primo piano nel presentare la biodiversità dei propri vini ricchi di personalità, di freschezza, di originale finezza ed eleganza.
Il merito è di un territorio unico, in condizioni geo-climatiche particolari, in grado di valorizzare al meglio un vitigno come il nebbiolo che qui, appunto, origina il Nebbiolo delle Alpi. É coltivato con sapienza e con il massimo della naturalità possibile, sopra gli spettacolari ed eco sistemici terrazzamenti della Valtellina.
Una Valtellina enologica che si trova oggi “nel posto giusto, al momento giusto”, in grado di generare vini complessi, ma non complicati. Vini che sono apprezzati dagli esperti del settore, ma anche graditi, piacevolmente, dai consum/attori contemporanei e del futuro.
In degustazione:
1) Brut Rosé Cuvée Maria Vittoria 2013 nature
2) Valtellina Superiore Docg Sassella Marena 2017
3) Valtellina Superiore Docg Inferno 2017
4) Valtellina Superiore Docg Sassella San Lorenzo 2016
5) Valtellina Superiore Docg Inferno Riserva 2016
6) Sfursat di Valtellina Docg Albareda 2016
7) Sfursat di Valtellina Docg Fruttaio Cà Rizzieri 2016
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini ad un piatto appositamente studiato e realizzato dello chef Pierangelo Faggiano.
Solo 50 posti disponibili, attesa la peculiarità dell’evento , pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione contattando Germano Lubelli 327 9352938 oppure l’indirizzo di posta elettronica germano.lubelli@hotmail.it, attendendo conferma.
Il contributo di partecipazione è di 25 euro.