Parlare di Sauvignon Blanc subito inebria olfatto e palato: vitigno dagli aromi inconfondibili ed ammalianti, dona ad ogni assaggio il ricordo della propria impronta gusto-olfattiva, grazie ad un corredo di “pirazine” unico nel suo genere.
Il suo nome evoca un che di selvaggio, “sauvage” appunto, e la sua culla è stata la splendida Valle della Loira, in cui è conosciuto anche come Blanc Fumé.
La sua enorme versatilità ne ha facilitato la capillare diffusione in tutto l’orbe terracqueo, adattandosi ad ogni clima e terreno ed esaltandone le peculiarità.
Vino bianco fra i più acclamati e premiati nel mondo, trova singolari e straordinarie espressioni anche lontano dalla Francia: in Nuova Zelanda, Sudafrica ed Israele ne esalta il terroir con la sua complessità; in Italia regala grandi vini sia nell’assolato Sud, sia nelle zone fresche e ventilate del Nord.
Il prossimo 20 Marzo l’IAS Murgia organizza, presso la Dimora Storica San Tommaso a Polignano a Mare, l’evento perfetto per intraprendere un emozionante viaggio fra terre e vini ottenuti da Sauvignon Blanc.
Una vera e propria Masterclass con protagonisti ben 14 vini.
Un saggio dei nettari in degustazione?
Una sequenza di straordinari vini accompagnati in abbinamento ad una deliziosa preparazione degli chef della Dimora ed un dessert creato per l’occasione dal pasticcere
Costo evento incluse degustazioni, abbinamenti e la tradizionale cartellina AIS Murgia, € 40,00
Per prenotazioni anche su WhatsApp:
aismurgia@gmail.com
Katia 334 9910634
Paolo 388 9211650
Enzo Marangione 339 4403010
Ivana 320 7631850
Nico 329 4267417