L’esclusiva degustazione si svolgerà il 01/02/2023 presso il ristorante Ceralacca, Via Abbrescia, 95, Bari, con inizio alle ore 20,30, e sarà un viaggio in alcune aree vinicole di Bordeaux che hanno fatto la storia, prima tra tutte il Medoc – i cui vini furono classificati nel 1855 in occasione della Exposition Universelle de Paris per volontà di Napoleone III – per poi spostarsi “nei dintorni”, in particolare nell’area Libournais.
Desiderato, cercato e agognato, il Bordeaux è un vino che non teme rivali al mondo, un sogno che non finisce mai.
E proprio in questo spirito, con l’intento di esplorare il mito, approfondire la storia, sorprendere i sensi, l’evento “1855 Bordeaux Excellence e dintorni” avrà come protagoniste cinque etichette il cui nome, già da solo, induce allo stupore e al religioso silenzio.
A condurre l’emozionante serata, sarà la Relatrice Ais Dott.ssa Betty Mezzina, docente di Vitivinicoltura in Europa e nel mondo, esperta e studiosa della Francia e dei suoi vini, la quale guiderà i fortunati partecipanti nello studio del “taglio bordolese” e dei vitigni rossi più prestigiosi dell’area di Bordeaux .
L’esperienza degustativa partirà con tre vini che furono inclusi nella storica classificazione nel 1855, provenienti dall’area del Medoc.
Le mitiche etichette, classificate come Premier Grand Cru Classé (le prime due) ed Deuxieme Grand Cru Classè (la terza), sono le seguenti: Château Margaux 2017; Château Mouton Rothschild 2018; Château Pichon Longueville Baron 2016.
A seguire saranno degustate le seguenti altrettanto storiche etichette provenienti la prima da Saint Emilion e la seconda da Pomerol ovvero: Château Angelus 2017; Château La Conseillante 2017.
Alla degustazione saranno abbinate le preparazioni gastronomiche curate dalla chef resident Greta Telarico, ovvero, crostino con fois gras e spezzatino al bordeaux con ciuffo di patate.
I posti disponibili per l’evento sono solo venti.
Il contributo di partecipazione è di 320 euro.
Dovrà essere versato entro e non oltre il 27 gennaio p.v. con bonifico sul seguente IBAN IT64U0103041581000061133315, intestato a Associazione Italiana Sommelier Puglia, indicando nella causale nome, cognome ed evento; copia della contabile del bonifico dovrà essere quindi inviata a Michele Mastrogiovanni via WhatsApp al cell 347 9362671.
Non perdete questa unica ed irripetibile esperienza.