Venerdì 28 ottobre 2022 ore 19.30 presso il Grand Hotel TIZIANO di Lecce
E’ la nuova iniziativa dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, alla scoperta di uno dei territori vinicoli più importanti d’Italia.
Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella sarà ospite della nostra Delegazione per una serata di degustazione sui grandi rossi della Valpolicella che metterà a confronto diverse tecniche produttive che portano a vini molto particolari, nonché celebri: dal Valpolicella DOC Superiore al Valpolicella Ripasso DOC per arrivare a diverse espressioni del prestigioso Amarone della Valpolicella DOCG.
La presentazione del terroir della Valpolicella, delle diverse tipologie di vini e degli aspetti storici ed enologici sarà condotta dall’enologo, scrittore e degustatore Alberto BRUNELLI, responsabile dell’Area Tecnica del Consorzio e docente di Analisi Enografiche all’Università di Verona, insieme a Greta ZANCA, responsabile Comunicazione Integrata e Social Media del Consorzio.
A seguire il tasting, che si propone di esplorare alcuni dei vini più emblematici della Valpolicella senza trascurare le loro maggiori peculiarità a livello identitario e stilistico, in un crescendo di struttura e posizionamento che vuole evidenziare la grande versatilità enoica di questo territorio
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini ad alcuni prodotti dell’eccellenza gastronomica pugliese, appositamente pensati per la serata.
In degustazione:
Costa Arènte – Valpolicella Doc Valpantena Superiore 2020
Tenuta Villa Bellini – Valpolicella Doc Classico Superiore “Tirele” 2017
Ca’ Botta – Valpolicella Ripasso Doc Superiore “Costa Rossa” 2016
Massimago – Amarone della Valpolicella DOCG “Conte Gastone” 2018
Seiterre – Amarone della Valpolicella DOCG “Platò” 2017
Zeni – Amarone della Valpolicella DOCG Classico “Vigne Alte” 2017
Valentina Cubi – Amarone della Valpolicella DOCG “Morar” 2013
Solo 80 posti disponibili, attesa la peculiarità dell’evento e la rarità di alcune delle etichette in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione quanto prima esclusivamente attraverso il link di seguito indicato.
Il contributo di partecipazione è di 30 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2022 e di 35 euro per i non soci.