Cari amici, colleghi sommelier ed appassionati,
quest’anno avremmo dovuto festeggiare insieme i 10 anni di “Charme in Rosa – Rosati di Puglia”, l’evento regionale organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Lecce volto alla valorizzazione dei vini rosati e degli oli extravergine di qualità della nostra terra, la Puglia!
Uno degli eventi più attesi dell’estate Salentina: il fascino di una dimora storica a farvi da cornice, oltre 160 etichette di vini rosati e circa 50 di oli extravergine di oliva pugliesi, numerose prelibatezze gastronomiche del territorio nelle mani di rinomati chef e l’atmosfera unica e straordinaria che caratterizza la nostra kermesse, grazie anche alla professionalità del gruppo sommelier di AIS Lecce, sono gli ingredienti del successo delle passate edizioni che, speravamo, di rendere ancora più speciali nella decima edizione.
Purtroppo però l’emergenza Covid-19 e le relative misure di sicurezza volte ad impedire eventuali contagi, non ci consentirebbe di realizzare al meglio tale evento e pertanto non ci resta che rimandare al prossimo anno l’edizione nr. 10, per la quale il nostro impegno sarà ancora maggiore al fine di renderla indimenticabile.
Intanto però c’è voglia di convivialità, di condivisione e, con essi, di ottimismo e sorrisi. E’ per questo che AIS Lecce ha deciso di realizzare l’evento “ASPETTANDO CHARME IN ROSA 2021” , suddiviso in tre appuntamenti riservati solo ai soci AIS in regola con la quota associativa 2020.
Il primo, la cui partecipazione è stata dedicata esclusivamente al gruppo di servizio dei sommelier AIS Lecce, si è tenuto il 17 giugno u.s. presso il ristorante Don Fausto di Vernole ed è stato l’evento inaugurale di questo mini percorso; un’occasione per brindare insieme con un neonato vino rosato del territorio, TACCO ROSA, sbicchierato nell’auspicio di una pronta ripresa del settore e che ha segnato, di fatto, la ripartenza delle attività della nostra delegazione.
Il secondo evento, “AperiAIS”, è in programma per il 2 luglio p.v. ore 19.00 presso il Grand Hotel Tiziano, e prevede un aperitivo a bordo piscina durante il quale brinderemo anche con un altro vino neonato, AKA CHARME, la bollicina rosè realizzata quest’anno da “Produttori di Manduria”, confrontandoci con i produttori su questo loro nuovo progetto ed abbinando i loro vini (tra i quali una sorpresa) ad alcune prelibatezze gastronomiche del nostro territorio.
Il terzo e conclusivo evento “Bolle Rosa”, si terrà il 10 Luglio p.v. alle ore 20.00 presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce, e prevede una degustazione a bordo piscina degli Spumanti Rosati Metodo Classico di Puglia, con la partecipazione del Senatore Dario STEFANO e del Prof. Amedeo MAIZZA dell’Università del Salento, entrambi grandi protagonisti della valorizzazione e comunicazione del nostro territorio. A guidarci nel mondo rosa delle bollicine metodo classico Pugliesi, il Dr. Giuseppe BALDASSARRE consigliere nazionale AIS ed alcuni relatori e degustatori Ufficiali di AIS Lecce. La serata si concluderà con l’abbinamento degli spumanti in degustazione ad un piatto appositamente pensato per la serata.
Stante l’esigenza di rispettare le prescrizioni imposte dalle normative vigenti relativamente all’emergenza Covid-19, i posti disponibili saranno rispettivamente 50 per l’evento del 2 Luglio e 40 per l’evento del 10 luglio, entrambi comunque riservati ai soci AIS in regola con la quota associativa annuale.
Pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, dovranno curare tempestivamente la prenotazione inviando esclusivamente una mail all’indirizzo di posta elettronica eventi.aislecce@gmail.com ed attendendo relativa conferma, ricordando che saranno prese in considerazione le prenotazioni in ordine di arrivo, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Sono già aperte le prenotazioni per l’evento AperiAis del 2 Luglio, invece per l’evento Bolle Rosa del 10 Luglio le prenotazioni potranno essere effettuate, con le medesime modalità, a partire dalle ore 10.00 del giorno 3 Luglio p.v..
Il contributo di partecipazione è di euro 15,00 per l’evento “AperiAis” del 2 luglio e di euro 25,00 per l’evento “Bolle Rosa”del 10 Luglio.
Restiamo comunque a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
Cordialmente,
Amedeo Pasquino
Delegato AIS Lecce e provincia
www.aispuglia.it
amedeo.pasquino@gmail.com