Eccellenti e solidali, la serata con le 15 Magnum del progetto Alba Vitae – venerdì 24 gennaio 2025
20 Dicembre 2024Sfumature di Gallura con Cantine Surrau – domenica 19 gennaio 2025
7 Gennaio 2025Agricole Vallone, Grand Hotel Tiziano Lecce – domenica 19 gennaio 2025
40,00 €
Agricole Vallone, domenica 19 gennaio 2025 ore 19.30 – Grand Hotel Tiziano Lecce
Sospesi tra volta celeste e terra ancestrale. In un calice la narrazione. Special Guest Graticciaia in verticale!
La storia dell’Azienda Vallone è il racconto di una famiglia che ha dedicato passione, tenacia e risorse per vedere crescere il proprio originale progetto enologico e che, nella seconda metà del secolo scorso, si è resa protagonista di un processo innovativo, con cui ha contribuito a cambiare la percezione del vino pugliese in Italia e nel mondo.
In degustazione:
2 annate di DESIDERA, l’ultimo nato dell’azienda, sontuoso vino bianco prodotto con un blend da uve Chardonnay, Falanghina, Moscatello Selvatico e Malvasia, con un affinamento che per il 40% avviene sulle fecce fini, al 60% in acciaio inox (18 mesi) e si conclude con 6 mesi in bottiglia.
4 annate di GRATICCIAIA, tra i più iconici ed importanti vini del nostro territorio, protagonista assoluto della rinascita e del rilancio dell’enologia Pugliese anche oltre i confini regionali e capace di sfidare il tempo come pochi!
Nota Bene
3 della 4 annate di Graticciaia previste verranno servite e degustate alla cieca, e per rendere la serata ancora più interattiva, il pubblico in sala sarà coinvolto in un piccolo contest che metterà alla prova le capacità sensoriali dei partecipanti, con l’obiettivo di individuare le annate selezionate, con bellissimi premi per i vincitori.
Il wine tasting sarà condotto dal Dr. Giuseppe BALDASSARRE e da relatori AIS Lecce che affiancheranno il Dr. Francesco VALLONE nel percorso tra storia e filosofia dell’azienda e si concluderà con l’abbinamento dei vini in degustazione ad un piatto appositamente studiato e realizzato per la serata dallo chef Pierangelo FAGGIANO del ristorante Michelangelo.