Il 5 Maggio 2018 a Bari, presso il Fortino Sant’ Antonio e contestualmente ai preparativi della festa del San Nicola , si svolgerà la 5° edizione dell’evento dedicato dai Sommelier AIS Bari a vini bianchi regionali, Bianca di Puglia. Fortemente sostenuta dal Delegato Cav. Raffaele Massa, tutta l’Associazione Italiana Sommelier di Bari, con il contributo di AIS Puglia e con il patrocinio di Regione Puglia, Assessorato alle politiche agricole, Comune di Bari e Assessorato alla Cultura ha lavorato ancora per un anno, perorando le oramai indiscusse qualità del vino bianco in una terra di rossi e di rosati.
“Bianchi di Puglia, perché parlarne?” è stato l’arguto progetto della delegazione di Bari che 5 anni addietro, istituiva un evento mirato al recupero dei bianchi pugliesi, proponendoli sui banchi di degustazione e dai quali otteneva il loro rilancio, nonché la notorietà e il merito della rassegna. La 5° edizione sarà dedicata ai vitigni tradizionali pugliesi, espressione di salvaguardia e valorizzazione del territorio, in completamento con i vitigni impiantati, quale processo di sperimentazione, adattabilità e integrazione.
Quale migliore opportunità sarà, inoltre, per il Dr Giuseppe Baldassarre, in questo contesto, la presentazione del suo nuovo libro dedicato ai vini bianchi di Puglia “SORSI DI LUCE canti del vento della terra e del mare”, già presentato in anteprima al Vinitaly 2018.
Il Programma dell’evento
Ore 18 Pre-apertura dei banchi di degustazione solo per gli addetti alla ristorazione
Ore 19 Simposio di approfondimento presso la sala interna Fortino Sant’Antonio
“Dal vitigno nato a quello impiantato: territorialità e integrazione”.
Ore 20 Apertura dei banchi di degustazione al pubblico
Costo partecipazione evento € 15,00