Domenica 3 aprile 2016 ore 19:00 c/o Grand Hotel TIZIANO di Lecce a cura di un relatore d’eccezione, Alberto Lupetti,
curatore della prestigiosa guida “Grandi Champagne”, per non parlare del sito www.lemiebollicine.it... il punto di riferimento per lo CHAMPAGNE in Italia e non solo …!!!
Continua anche nel 2016 la collaborazione tra Associazione Italiana Sommelier Lecce e Alberto Lupetti per le Masterclass Champagne, questa volta con una maison d’eccezione, Louis Roederer. Nota soprattutto (e ai più…) per la cuvée de prestige Cristal, etichetta addirittura mitica e ricercatissima, la Louis Roederer è sinonimo di eccellenza per tutti i suoi champagne. Infatti, proprio per la sua capacità di muoversi sempre su altissimi livelli e con ogni suo vino, dal Brut Premier fino al Cristal, la maison di Reims può essere ritenuta a ragione la “migliore”, o, se preferite, la più “bella”.
Con Alberto Lupetti, probabilmente il più grande conoscitore in assoluto della Louis Roederer, conosceremo le peculiarità della maison, la sua storia affascinante, le curiosità e, naturalmente, assaggeremo le cuvée più rappresentative:
– Brut Premier: il biglietto da visita della Louis Roederer, ma, soprattutto, il “miglior” brut sans année …
– Blanc de blancs 2009: il gioiellino di Roederer, raro (è prodotto in sole 8.000 bottiglie) e prezioso (solo Chardonnay Grand Cru, l’uva più cara);
– Brut Vintage 2008: il classico millesimato, tra l’altro il più antico della maison. Porta alla ribalta un’annata eccezionale;
– Rosé 2010: l’immancabile proposta in rosa, prodotta con una metodologia esclusiva;
– Cristal 2007: l’ultima annata di questo champagne mitico. Uno dei capolavori di Jean-Baptiste Lécaillon chef de cave della maison …!!!
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dello champagne ad un piatto realizzato dallo Chef Cosimo Russo del ristorante AQUA Le Dune Porto Cesareo.
Solo 50 posti disponibili, vista la rarità di alcune cuvée in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione durante lo svolgimento dei Corsi oppure contattando Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) all’indirizzo di posta elettronica avvgiovannibruno1963@gmail.com o all’utenza 347.4847606
Il contributo di partecipazione è di 50 euro.
Buona serata e a presto.