DUE GRANDI EVENTI IN UNA SOLA SERATA!!! 22 APRILE 2016 ORE 20.30 CORTENOVA RICEVIMENTI – BEVIAMO IN VERTICALE: VIGNA PEDALE NERO DI TROIA DOC E DOCG, OTTAGONO NERO DI TROIA DOCG. IN ESCLUSIVA, DOPO IL VINITALY, LA PRIMA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO LIBRO DEL DOTTOR GIUSEPPE BALDASSARRE: IL NERO DI TROIA! DAL MITO ALLA SCIENZA, TRA STORIA E RACCONTI.
Abbiamo saputo attendere e finalmente ci siamo. La Puglia della vite e del vino, continua ad essere tracciata dalla ricerca e dalla passione per la propria Terra del dottor Giuseppe Baldassarre, già noto autore di eno pubblicazioni, ma soprattutto pilastro dell’Associazione Italiana sommelier e responsabile eventi di questa delegazione AIS. Il Nero di Troia era da tempo nei progetti dell’autore, che oggi si presenta al pubblico con un nuovo libro.
Le corse e le richieste di produttori, consorzi e del mondo della ricerca, non hanno fatto altor che stimolare nell’autore il desiderio di pubblicare. La Puglia che per diversità di territorio ha ospitato da secoli vitigni di origine lontana, oggi viene raccontata attraverso il Nero di Troia. Alla presentazione autorevole del libro, seguirà la tradizionale rubrica Beviamo in Verticale.
Per questa rubrica non potevano non pensare ad una delle più autorevoli aziende a rappresentare il Nero di Troia, ovvero la cantina Torrevento. La cantina che gode del dominio imponente di Castel del Monte è espressione di tradizione e territorio si dal 1948. Oggi condotta dai fratelli Liantonio ed in passato sede di un monastero Benedettino del settecento. Forza del territorio roccioso e del Castello riserva di caccia di Federico II di Svevia in una sede monastica.
Per questo storico evento abbiamo selezionato otto annate di Vigna Pedale Castel del Monte doc e docg e due di Ottagono riserva docg Nero di Troia. Il resto del racconto è da provare nei calici.
Programma:
Vincenzo Carrasso – Delegato Murgia AIS Puglia:
Il Nero di Troia, la Cantina Torrevento e gli autori
Francesco Liantonio – titolare Torrevento:
L’azienda nel passato e nella realtà di oggi progettando il futuro
Leonardo Palumbo – Enologo:
il territorio, le annate e le scelte di un tecnico
Giuseppe Baldassarre – Scrittore e docente AIS:
Il Nero di Troia nella storia e nel percorso sensoriale di dieci annate. Il nuovo libro
L’ingresso all’evento comporta obbligo di prenotazione.
Nel costo di ingresso di € 35,00, sono compresi:
– partecipazione al seminario
– cartellina evento
– partecipazione alle degustazioni
– 1 copia del libro: Il Nero di Troia di G. Baldassarre
– 1 preparazione a cura dello chef di Cortenova Ricevimenti
– Il pane dop di Altamura del panificio La Maggiore
Info e prenotazioni:
aismurgia@gmail.com
Paolo 388 921 1650
Rossana 339 283 1905
Valentina 389 959 7321